FoyhoTech.it
Salute e Benessere

Attenzione a mangiare frutta la sera: ecco cosa accade

Fonte: Pixabay - silviarita

In un’alimentazione sana non può assolutamente mancare la frutta, perchè contiene sostanze benefiche per il nostro organismo come acqua, minerali, fibre e vitamine. Nonostante i tantissimi benefici che la frutta dona all’organismo, ci sono alcuni momenti della giornata più indicati rispetto ad altri per consumarla, mangiare frutta la sera non sempre è indicato e spiegheremo di seguito il perchè.

Mangiare frutta la sera fa ingrassare

Molti siti sul web indicano la frutta mangiata di sera come causa dell’aumento di peso, ma sarà davvero così?

In realtà, non esistono dati scientifici capaci di dimostrare che la frutta faccia ingrassare, se mangiata di sera. Di solito, molti tendono a sconsigliare questo orario perchè è correlato ad un rallentamento del metabolismo, che facilita l’accumulo di peso; però, questo non è un atteggiamento corretto.

Infatti, sarebbe molto meglio cercare di contestualizzare la cena all’interno dell’intera giornata, così da capire l’introito calorico già attuato e regolarsi di conseguenza nella scelta dei cibi e della frutta.

Quindi, mangiare frutta dopo cena non è sbagliato e non fa ingrassare, a patto che non se ne consumino grandi quantità: in quel caso, la frutta può rivelarsi dannosa, ma ciò non dipende in alcun modo dall’orario in cui viene assunta, ma dalla quantità consumata.

Cena a base di frutta: i benefici

Spiegato che mangiare frutta la sera non è assolutamente correlato all’aumento di peso, si può invece affermare che consumare la cena a base di frutta può donare diversi benefici per la nostra salute.

La cena a base di frutta viene consumata in genere nei periodi estivi, quando il caldo spezza l’appetito e si preferiscono cibi freschi con un buon contenuto di acqua, proprio come la frutta.

Sappiamo che la frutta apporta indiscussi benefici grazie al suo contenuto di vitamine, minerali, antiossidanti, fibre e acqua; pertanto non si dovrebbe mai far passare un giorno senza mangiarne un po’. Comunque, nonostante la sua salubrità , la frutta non può sostituire un intero pasto, per questo la cosa migliore da fare è sempre quella di variare la nostra alimentazione per donare all’organismo tutte le sostanze di cui ha bisogno per lavorare al meglio.

La scelta di cenare, o di pranzare, solo con la frutta si dimostra poco valida e poco efficiente. Ciò avviene perchè la frutta non contiene in sè tutti i nutrienti che rendono un pasto ben bilanciato. Inoltre, cosa ben peggiore, la frutta non ha un grande potere saziante, perciò, dopo un pasto a base di quella, è molto probabile che la fame torni a farsi sentire. E quindi è più che possibile che dopo un simile pasto, si torni ad abbuffarsi di altro cibo, il che è dannoso sia per la dieta che per la salute.

Quando si decide di cenare con la frutta è meglio accompagnarla con altri alimenti che contengono grassi e proteine e tra questi potrebbero essere scelti mandorle, noci, arachidi e olive.

Related posts

Mangiare fagioli poco cotti: ecco cosa succede

Patrizio Annunziata

Mangiare hamburger crudo: ecco cosa può accadere!

Patrizio Annunziata

Non mangiare troppi mandarini: ecco quello che può succedere

Patrizio Annunziata