FoyhoTech.it
Salute e Benessere

Mangiare alloro crudo fa male? La risposta incredibile

Fonte: Pixabay - makamuki0

Mangiare alloro crudo fa male? E’ una domanda che sempre più spesso le persone si pongono ed in questo articolo cercheremo di spiegare nel modo più chiaro possibile da cosa nasce questo quesito e quale è la verità.

L’alloro è una pianta selvatica che può essere usata sia in cucina sia come ingrediente di farmaci e medicine. In cucina le foglie di questa pianta vengono utilizzate per insaporire molti cibi, soprattutto pesce e carne. Inoltre può essere consumato per uso domestico, infatti chi ha un giardino può usare l’alloro per tenere lontano i topi, quindi è consigliabile mettere le foglie vicino alle buche e spezzarle un pochino per lasciar fuoriuscire l’odore.

Molti considerano l’alloro una pianta tossica, cioè potenzialmente nociva. Ecco perchè e a cosa bisogna stare attenti.

L’alloro crudo fa male? Tutto quello che bisogna sapere

Consumato in cucina per insaporire i cibi l’alloro produce numerosi e importanti effetti benefici, perchè in queste foglie sono presenti l’eugenolo e il limonene, sostanze con effetti antiossidanti, antisettiche e digestive.

L’alloro come tutte le piante aromatiche può davvero diventare tossico, ma questo accade se usato in grandi quantità, perchè in tal caso si possono manifestare dermatiti e allergie.

Meglio non mangiare alloro crudo

Le foglie di alloro non sono assolutamente velenose, ma non è consigliabile mangiarle crude, anzi, sarebbe meglio non mangiarle affatto, perchè sebbene durante la cottura le foglie di alloro rilascino un sapore delizioso agli altri alimenti, mangiate da sole non sono altrettanto appetitose, crude sono quasi disgustose e rovinano il gusto di tutto ciò che dopo si ingerisce.

Il consiglio è quello di cucinarle intere per poi toglierle al momento che si serve la pietanza, così avremo un sapore davvero delizioso.

Attenzione, esiste una pianta molto simile all’alloro ed è velenosa

Molti definiscono l’alloro nocivo e velenoso, ma in realtà non è alloro la pianta velenosa, ma una molto simile nell’aspetto conosciuta con il nome di Lauroceraso.

Questa pianta dalle foglie quasi identiche a quelle dell’alloro è una pianta del tutto ornamentale e per questo non commestibile, quindi se la si confonde con l’alloro si rischia di avvelenarsi, perchè è particolarmente tossica.

Conclusioni

L’alloro non è tossico e quindi non fa male alla nostra salute a meno che non venga mangiato in grandi quantità, ma in genere non viene mai ingerito. Questa pianta viene usata per insaporire i cibi e non per essere mangiata, anche perchè mangiare foglie di alloro, soprattutto se crude, lasciano un gusto davvero poco piacevole al palato.

Va riposta massima attenzione ad una pianta che nell’aspetto è molto simile all’alloro: il Lauroceraso. Questa è una pianta ornamentale, non commestibile ed anche abbastanza tossica, quindi se non si conosce accuratamente l’alloro è meglio affidarsi a mani esperte senza avventurarsi alla ricerca delle foglie di questa pianta, si potrebbe incappare nel Lauroceraso invece dell’alloro.

Related posts

Perchè il tonno in scatola fa male? La risposta è sconvolgente!

Patrizio Annunziata

“Non mangiare questi funghi!”: ecco i più pericolosi di tutti

Patrizio Annunziata

Lo zafferano nella pasta col pomodoro fa bene o male? Ecco cosa dice la medicina

Patrizio Annunziata