FoyhoTech.it
Gossip

Andrea Bocelli – Tutto su di lui – Età, Moglie, Figli e canzoni più importanti

Fonte: Instagram di Andrea Bocelli
Andrea Bocelli nasce il 22 settembre 1958 a La Sterza , frazione di Lajatico, in Toscana e attualmente ha 61 anni.  I genitori erano proprietari di un’azienda agricola e anche di un’attività che si occupava di produzione e commercio di macchine agricole.
Ipovedente fin dalla nascita a causa di un glaucoma congenito,  perse totalmente la vista a dodici anni, a seguito di una pallonata sugli occhi ricevuta durante una partita a calcio.
La sua attività è di tenore e cantante italiano inizia nel 1982 e ha registrato diverse opere e 16 album di musica pop e classica. Dopo aver lavorato per un anno come assistente in uno studio legale, Bocelli decise di lasciare quella carriera per dedicarsi completamente al canto.

Moglie e Figli

Andrea Bocelli fu sposato con Enrica Cenzatti dal 1992 al 2002, con cui ebbe i primi due figli, Matteo Bocelli, di 22 anni, cantante come il padre e Amos Bocelli, di 25 anni, il primogenito.
Successivamente si sposò con Veronica Berti nel 2014, con cui ebbe una figlia, Virginia Bocelli, di 8 anni.

Canzoni più importanti

Nel 1994 Andrea Bocelli vinse il Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte con Il mare calmo della sera, scritto da Zucchero e Gloria Nuti.

Nel 1995 si classificò al quarto posto alla kermesse sanremese con il brano Con te partirò. L’anno successivo, il pugile tedesco Henry Maske decise di utilizzare come colonna sonora del suo addio al pugilato la versione inglese della canzone cantata in duo con Sara Brightman, Time to say goodbye, nella sola settimana successiva venderà trecentomila copie. Le canzoni di Bocelli conquistarono così il successo in Europa oltre che in Italia, diffondendosi poi in tutto il mondo.

Il 1996 fu  l’anno di Romanza, prima raccolta del tenore, che divenne l’album di un cantante italiano più venduto nel mondo, con oltre 20 milioni di copie.

Tra le canzoni più note da lui interpretate c’è anche Vivo per lei degli O.R.O., con testo e musica riarrangiati dal cantautore Gatto Panceri cantata assieme a Giorgia e interpretata anche in altre lingue (spagnolo, inglese, tedesco, francese e portoghese) con varie cantanti.

Related posts

Netflix The Crown 4: Uscita, Anticipazioni, Trama, Cast, Episodi, Serie

Alessia Ferranti

Mark Harmon: Tutto su di lui, Età, Altezza, Moglie, Figli

Alessia Ferranti

Gianpaolo Morelli: Tutto su di lui, Età, Altezza, Moglie, Figli, Film

Alessia Ferranti