FoyhoTech.it
Salute e Benessere

Mangiare noci fa bene al colesterolo? Incredibile, ecco la risposta

Fonte: Pixabay - Couleur

Le noci donano tantissimi benefici al nostro corpo, ma tra questi mangiare noci fa bene al colesterolo? La domanda è ricorrente e possiamo rispondere con tutta certezza, che è sì, mangiare noci fa bene al colesterolo, ma bisogna ben spiegare il perchè ed in quale quantità queste vanno mangiate per usufruire dei benefici che contengono.

Secondo numerosi studi scientifici, infatti, il consumo di circa 40-80 grammi di noci al giorno, all’interno di una dieta sana ed equilibrata, provoca un calo del colesterolo LDL (quello cattivo) di 8-12 mg/dL, mentre lascia inalterati i livelli di colesterolo HDL (quello buono).

I benefici delle noci

L’azione benefica delle noci sul colesterolo è da attribuire alla presenza in esse di un alto contenuto di acidi grassi omega-6 e omega-3, i quali in grosse quantità sono contenuti solo nei pesci, l’olio di semi di lino, di canapa e di canola, oltre che le noci.

Questi acidi grassi polinsaturi sono in grado di abbassare il colesterolo LDL e trigliceridi nel sangue, lasciando inalterati o alzando lievemente quelli del colesterolo HDL.

Le noci contengono anche l’arginina, un potente amminoacido che rende le arterie flessibili ed in più previene la formazione di coaguli nel sangue. E’ molto importante anche la presenza di Vitamina E, che ha una funzione antiossidante, cioè quella di combattere i radicali liberi che attaccano le cellule del nostro organismo provocando l’invecchiamento precoce della pelle.

Inoltre la Vitamina E, insieme all’arginina e gli omega-3 previene la formazione di placche aterosclerotiche.

Infine le noci sono anche ricche di fibre e fitosteroli, utili per ridurre l’assorbimento a livello intestinale dei lipidi provenienti dall’alimentazione.

Valori nutrizionali delle noci

In 100 grammi di noci secche sono contenuti:

Energia 612 KCal; Carboidrati 12.05 g; Proteine 24.9 g; Grassi totali 56.98; Grassi saturi 1.306 g; Grassi monoinsaturi, tot. 10.425 g; Grassi polinsaturi, tot. 42.741 g (di cui omega-sei 33.727 g, omega-tre 8.718 g); Colesterolo 0 mg; Vitamina E 3.85 mg.

Quante noci mangiare al giorno

Nonostante i tanti benefici che apportano al nostro organismo, bisogna ricordare che le noci sono molto caloriche, quindi non bisogna assolutamente esagerare con le quantità. Il consiglio dei medici è quello di consumarne tra le 3 e le 4 al giorno non di più, questa soglia aiuta ad abbassare in modo sensibile il colesterolo.

L’ideale sarebbe mangiare le noci come spuntino lontano dai pasti e mai in aggiunta ad altri alimenti, al massimo possono essere affiancate da uno yogurt bianco magro, da un’insalata o da una macedonia di frutta.

Related posts

Mangiare il cornetto a colazione fa bene o male? Ecco la verità 

Patrizio Annunziata

Gioca e scommetti responsabilmente: le regole

Giacomo

Non mangiare troppi mandarini: ecco quello che può succedere

Patrizio Annunziata