FoyhoTech.it
Tecnologia

App del giorno: Facebook Gaming. Zuckerberg sfida Twitch e Youtube

L’app del giorno di Foyhotech è Facebook Gaming: e non avrebbe potuto essere altrimenti. La ditta di Menlo Park ha reso disponibile nelle scorse ore, e in anticipo rispetto al previsto, la sua app dedicata al gaming online. L’app è stata testata per circa 18 mesi in Asia e in America Latina. Il suo rilascio per il mercato europeo e nordamericano era previsto per Giugno, ma l’emergenza coronavirus ne ha anticipato i tempi.

Facebook Gaming: il lancio

Questo perchè, stando alle dichiarazioni ufficiali del gruppo, il gaming online è un’attività che unisce e collega le persone. Specie in questo periodo in cui in tanti sono bloccati a casa con tempo libero a disposizione. La responsabile dell’app Fidji Simo ha così dichiarato al New York Times: “Stiamo vedendo una grande crescita della fruizione dei videogiochi durante la quarantena. Investire nei giochi in generale è diventata una nostra priorità, perchè sono una forma di intrattenimento che connette davvero le persone. Non è solo una forma passiva di consumo, ma un intrattenimento interattivo che unisce le persone”.

L’app è una vera e propria piattaforma separata dedicata – ma non solo – alla trasmissione di eventi eSports online, per trasmettere in streaming e guardare le partite ai videogame. In questo Facebook Gaming va ad immettersi nel mercato attualmente occupato principalmente da Twitch (Amazon) e Youtube (Google), con la probabilità che qualche streamer di grido confluisca nella propria piattaforma e attiri pubblico e traffico.

Potenziale e caratteristiche di Facebook Gaming

Secondo i dati resi noti dal Social Network, dei 2.5 miliardi di utenti registrati, circa il 25% di essi (700 milioni) fruiscono di contenuti legati ai videogame. Oltre a consentire la visione di partite in streaming, Facebook Gaming consentirà la creazione di dirette delle proprie sessioni di gioco, oltre alla possibilità di accedere al catalogo di giochi Instant Games, che sarà tra le varie caratteristiche integrate all’interno della community del Social network. La buona notizia è che, almeno all’inizio, l’applicazione non vedrà  pubblicità al suo interno. Ma potrebbe durare poco: se il traffico sarà tale da costituire una possibile nuova fonte di grossi guadagni, l’introduzione delle pubblicità è quasi scontato.

Nella descrizione dell’app sul Play Store, Facebook Inc. spiega molto esplicitamente che Facebook Gaming consente di “guardare, giocare, connettersi”.

Related posts

Xbox Lockhart: insider svela prezzo e caratteristiche della console entry level

Alberto Sanci

Arriva il 5G: ecco le prime offerte minuti e giga di Tim e Vodafone

Alberto Sanci

Samsung Galaxy Note 20 Ultra, specifiche e prezzi del nuovo top di gamma

admin