FoyhoTech.it
Salute e Benessere

Bere caffè fa bene alla salute? Ecco cosa accade davvero

Fonte: Pixabay - Free-Photos

Il caffè è il secondo prodotto più consumato al mondo, un dato che da solo fa capire quante siano le persone che amano bere questa bevanda dal gusto intenso ed energetico. Ma bere caffè fa bene alla salute? In questo articolo riporteremo ciò che affermano gli esperti.

I benefici del caffè

Partiamo con l’elencare i benefici del caffè, che al contrario di quanto si possa pensare sono molteplici. Prima di tutto migliora il nostro umore, questo perchè come affermato da una psicoterapeuta la dopamina, l’ormone del benessere, non può essere riassorbita nel flusso sanguigno. Il risultato? Siamo più felici. Dal momento che la caffeina provoca questo effetto sui livelli di dopamina, spiega anche perchè il caffè può creare una certa dipendenza. Questo beneficio però si può avere solo bevendo caffè in maniera moderata e cioè da 1 a 3 tazzine al giorno, altrimenti si può avere al contrario un aumento dell’ansia e di senso di agitazione.

Il caffè per qualche ora tiene alta la concentrazione, questo perchè aumenta il battito cardiaco e accelera la pressione sanguigna. All’incirca dopo 3 ore questo effetto tende a svanire a causa della diminuzione degli effetti della caffeina.

Un altro studio ha dimostrato che bere caffè appena svegli aiuta a vedere meglio, cioè toglie elimina l’appannamento della vista che si ha dopo essersi svegliato, questo grazie alla caffeina che produce adrenalina, che di conseguenza dilata le pupille e schiarisce la vista.

Molteplici studi sugli effetti del caffè sull’asma hanno dimostrato che bere caffè rende più facile la respirazione. La caffeina contiene un agente conosciuto come teofillina che svolge un ruolo importante nella salute dei polmoni. La teofillina è presente nei farmaci che aiutano ad aprire le vie respiratorie dei polmoni per alleviare i sintomi dell’asma. Uno studio ha dimostrato che anche piccole quantità  di caffeina possono migliorare la funzione polmonare fino a 4 ore.

Le controindicazioni del caffè

Il caffè può implicare anche delle controindicazioni come ad esempio aumentare il disturbo del sonno. Gli esperti consigliano quindi di consumare al massimo 3 tazzine di caffè al giorno e non durante le ore antecedenti al sonno, perchè servono circa 8 ore prima che il sistema metabolizzi completamente la caffeina. Quindi bere caffè di sera fa dormire poco e male e il nostro corpo non sarà mai riposato.

Un altro studio ha dimostrato che la troppa assunzione di caffè da parte delle donne aumenta il rischio di concepimento e anche di portare a termine una gravidanza. Per questo è consigliato alle donne di bere non più di 2 caffè al giorno.

Related posts

Acqua e zenzero aiuta a star bene? Ecco la verità 

Patrizio Annunziata

Bere birra di pomeriggio fa bene o male? Ecco l’incredibile risposta: “attenzione!”

admin

Bere acqua: prima di coricarsi ed appena svegli. Tutti i vantaggi

Rita Incoronato