FoyhoTech.it
Tecnologia

Play at Home: ecco l’idea di PlayStation per il coronavirus

Sony PlayStation si lancia nella solidarietà digitale per affrontare l’emergenza coronavirus. Attraverso la fonte ufficiale, il PlayStation Blog, il CEO Jim Ryan ha illustrato le specificità dell’iniziativa “Play at home”. Facile da tradurre: gioca a casa. Qualcosa che molti tra i più giovani stanno già facendo, non senza creare problemi ad alcuni server (quelli di EA, ad esempio, che tra ieri e oggi sono stati a lungo irraggiungibili, ndr). Sony PlayStation ha deciso di ampliare il portfolio dei giochi gratuiti a disposizione della sua community, ma ha anche deciso di creare un fondo per gli sviluppatori indipendenti di 10 milioni di dollari.

Per quanto riguarda i giochi gratuiti, PlayStation ha deciso di mettere in riscatto libero The Nathan Drake Collection e Journey. Il periodo per riscattare i giochi va dal 16 aprile (domani, ndr) al prossimo 6 maggio. Occorre fare attenzione agli orari, ma venti giorni sono comunque tanti. I tempi per il download potrebbero essere più lunghi del solito, in ottemperanza alle misure di “mantenimento” della tenuta delle reti che si stanno prendendo in tutto il mondo. Una volta che i giochi saranno riscattati, però, saranno di proprietà degli utenti e nessuno glieli toglierà. The Nathan Drake Collection è la serie dei primi 3 episodi di Uncharted, avventura grafica di grande successo internazionale. Chi ha PS Now potrà quindi giocare all’intera serie gratuitamente, essendoci anche Uncharted 4 tra i titoli disponibili agli abbonati al servizio PlayStation. Journey, una bellissima e celebre avventura tanto commovente quanto misteriosa. Il messaggio del gioco sulla ciclicità della vita non ha tempo e, probabilmente, ora è più importante che mai.

Il fondo destinato agli sviluppatori indipendenti è invece ideato per far fronte alle difficoltà economiche cui andranno incontro, senza dubbio, alcuni degli studi più piccoli che lavorano in partnership con PlayStation. Le informazioni per l’accesso al fondo verranno pubblicate prossimamente. Di seguito le parole di Jim Ryan.

Le persone di tutto il mondo stanno facendo la cosa giusta rimanendo a casa per contribuire a contenere la diffusione del COVID-19. Siamo molto grati a tutti coloro che osservano l’obbligo di distanziamento fisico e prendiamo sul serio la nostra responsabilità come piattaforma di home entertainment; per questo, chiediamo alla nostra community di continuare a salvaguardare la salute di tutti giocando a casa.

Per ringraziare tutti coloro che stanno facendo la loro parte per ridurre l’impatto di questa pandemia, Sony Interactive Entertainment è lieta di annunciare l’iniziativa Play at Home. Play at Home consta di due parti: in primo luogo, offrire giochi gratuiti affinchè la community PlayStation possa divertirsi a casa; infine, istituire un fondo per aiutare gli studi di sviluppo indipendenti più piccoli, che potrebbero versare in condizioni di difficoltà economiche e si trovano impossibilitati a creare esperienze straordinarie per i giocatori.

Durante questi giorni di distanziamento fisico, gli appassionati si sono rivolti al gaming per trovare un momento di svago e di divertimento. Noi di Sony Interactive Entertainment abbiamo l’onore di fornire questa forma di intrattenimento. Sappiamo che si tratta solo di un piccolo passo e siamo grati di poter offrire questo sostegno ai nostri giocatori, alle nostre communities e ai nostri partner.

Related posts

Boom Netflix: Europa mercato cruciale per la crescita dello streaming

Alberto Sanci

App del giorno: Gameloft Classics propone 30 giochi gratis su Android

Alberto Sanci

Nintendo Switch supporterà Unreal Engine 5: balzo nel motore grafico

Alberto Sanci