FoyhoTech.it
Salute e Benessere

Mangiare due banane al giorno: ecco cosa succede al nostro corpo

Fonte: Pixabay - jgzelaya

Le banane sono un frutto molto amato da tutti, grandi e piccini non resistono alla dolcezza del frutto dalla buccia gialla, ma mangiare banane fa anche bene al nostro organismo, perchè contengono diverse proprietà benefiche. Questi frutti sono ricchi di di vitamine, sali minerali, fibre, fruttosio (lo zucchero naturalmente presente nella frutta), e risultano essere davvero essenziali per il nostro benessere psicofisico. Le banane però, sono anche abbastanza grasse, quindi cosa succede al nostro corpo nel mangiare due banane al giorno? Risponderemo a questa domanda nei paragrafi successivi.

Le proprietà delle banane

Abbiamo già accennato ad alcune delle proprietà contenute dalle banane, ma tra i sali minerali va ricordato che questi frutti contengono una notevole quantità di potassio (circa 467 milligrammi), un minerale che può evitare l’aterosclerosi, aiuta le ossa a mantenersi in forza diminuendo la quantità di calcio espulsa attraverso l’urina e impedendo alle ossa di assottigliarsi a una velocità elevata.

Una caratteristica importante delle banane è che più maturano e più le sue proprietà benefiche aumentano, infatti, le banane con macchie scure sono 8 volte più efficaci nel migliorare la funzione dei globuli bianchi rispetto alle banane verdi.

Altri benefici delle banane

Oltre a quelli già citati, le banane apportano al nostro organismo anche altre benefici, come quello di alleviare il bruciore di stomaco, questo grazie al fatto di essere un frutto alcalino. Mangiare in modo regolare banane quindi, elimina il bruciore di stomaco ed anche il reflusso acido.

Il potassio invece ha anche un’altra funzione molto importante e cioè quella di proteggere i muscoli dai crampi, proprio per questo la banana è uno dei frutti più consumati dagli sportivi anche a livello professionistico. Il contenuto di carboidrati dal canto suo dona energia al corpo per sostenere anche duri allenamenti e sforzi fisici.

Le banane sono ad alto contenuto di ferro, quindi possono aiutare quelli con anemia stimolando la produzione di emoglobina. Inoltre sono un ottimo alleato per combattere le ulcere, mentre grazie alla presenza di fibre può servire contro la stitichezza.

Infine possono essere usate anche per combattere lo stress e l’ansia, perchè contengono triptofano, un composto necessario ai nostri corpi per produrre serotonina.

Mangiare due banane al giorno: ecco cosa succede al nostro corpo

Tutti i benefici che abbiamo elencato in precedenza hanno una valenza ancor superiore se si mangiano due banane al giorno, quindi mangiare due banane al giorno apporta solo benefici al nostro organismo, notevolissimi benefici e sarebbe buona abitudine cominciare a consumarle in modo regolare.

E’ consigliato mangiarle non insieme logicamente, magari una colazione ed un’altra come spuntino, nel secondo caso allontanano gli improvvisi attacchi di fame, perchè hanno un forte potere saziante.

Sono spesso eliminate dalle diete perchè ritenute causa di aumento di peso, invece se consumate nella maniera giusta possono avere l’effetto contrario, proprio per il loro potere saziante e per i benefici che apportano a stomaco ed intestino.

Related posts

Mangiare tonno in scatola fa bene? Attenzione, ecco cosa succede

Patrizio Annunziata

Bere acqua: prima di coricarsi ed appena svegli. Tutti i vantaggi

Rita Incoronato

Le 4 mosse semplici per la remise en form dopo le feste

Rita Incoronato