FoyhoTech.it
Salute e Benessere

Cosa succede a chi mangia mirtilli congelati? Ecco la risposta

Fonte: Pixabay - congerdesign

I mirtilli sono tra i frutti di bosco con più proprietà benefiche al loro interno e proprio per questo, oltre al loro favoloso gusto, che questi piccoli frutti sono tanto consumati. In particolare sono i mirtilli neri quelli che contengono davvero tantissime proprietà benefiche e le riporteremo più avanti, ma cosa succede a chi mangia mirtilli congelati? Anche a questa domanda risponderemo nei prossimi paragrafi.

Proprietà dei mirtilli neri

Partiamo dunque con l’elencare le proprietà dei mirtilli neri, che come accennato sono quelli più salutari per il nostro organismo.

Questi piccoli frutti di bosco sono ricchi di sali minerali, vitamina A e antociani. Grazie a queste sostanze possono prevenire e curare disturbi circolatori e patologie dovute alla fragilità capillare.

Sono anche ottimi antiossidanti, per questo combattono i radicali liberi che attaccano il nostro organismo provocando l’invecchiamento precoce delle cellule. Inoltre sono un toccasana per alleviare problemi gastro-intestinali quali ulcera e diarrea.

Cosa succede a chi mangia mirtilli congelati? Ecco la risposta

Abbiamo elencato le proprietà benefiche dei mirtilli, ma bisogna sapere che queste proprietà aumentano se questi frutti vengono mangiati in modo regolare.

Anche i mirtilli però come tutta la frutta hanno una propria stagionatura e quindi trovarli in commercio tutto l’anno è praticamente impossibile, ecco perchè si ricorre al loro congelamento per averne una scorta nei mesi in cui non sono in vendita, altrimenti bisognerà acquistare mirtilli d’importazione e non risultano essere salutari come quelli che si trovano in commercio in Italia per i seguenti motivi.

La frutta d’importazione infatti deve essere raccolta acerba per poter sopportare il trasporto ed arrivare intatta a destinazione. Ne deriva una minore quantità di vitamine e proprietà nutritive rispetto al frutto maturo.

Ecco perchè conviene comprare i mirtilli congelati ma di provenienza italiana, in questo caso infatti vengono raccolti al giusto grado di maturazione ed inseriti nella catena del freddo dopo poche ore dalla raccolta.

In questo modo tutte le proprietà  benefiche dei mirtilli neri rimangono intatte grazie al grande potere conservante che solo il freddo può garantire.

Quindi chi mangia mirtilli congelati può usufruire dei seguenti benefici: rafforzare la rete capillare, aiutare la vista, potere astringente, combattere la diarrea, proteggersi dalle ulcere, rafforzare lo stomaco, prevenire l’invecchiamento delle cellule.

Conclusioni

I mirtilli sono davvero salutari e bisogna consumarli in maniera regolare, ma dato che la loro presenza durante l’anno è molto breve c’è bisogno di ricorrere all’acquisto di quelli congelati che provengono dalle nostre regioni, perchè se si acquistano di importazione perdono tutte le loro proprietà benefiche. Mangiare mirtilli congelati apporta le stesse proprietà del frutto fresco.

Related posts

Rosario Fiorello e la scoperta dell’Intermittent fasting

Rita Incoronato

La banana fa bene alla pelle e ai capelli è vero? Risponde la cosmesi

Patrizio Annunziata

Mangiare carne bianca fa male! Ecco cosa succede.

Rita Incoronato