FoyhoTech.it
Salute e Benessere

Cosa succede a chi mangia una carota al giorno? Ecco la verità

Fonte: Pixabay - klimkin

Le carote sono tra gli alimenti più utilizzate nelle cucine italiane, perchè esse si possono aggiungere a tantissime pietanze, ma si possono anche mangiare come alimento singolo. In linea generale va detto che le carote sono un ortaggio che non fa ingrassare, tanto è vero che è presente in molte diete prescritte dai nutrizionisti di tutto il mondo.

Le carote apportano tantissimi benefici al nostro corpo, anche per questo sono utilizzate in maniera quasi assidua, ma cosa succede a chi mangia una carota al giorno? Spiegheremo il tutto nei prossimi paragrafi.

Mangiare una carota al giorno: ecco cosa accade

Mangiare una carota al giorno porta enormi benefici alla nostra salute, a partire dall’effetto che ha sulla vista, infatti essendo ricca di betacarotene, la carota migliora la vista, soprattutto quella notturna.

Molti studi hanno dimostrato che mangiare una carota al giorno aiuta a prevenire alcuni cancri, come quello ai polmoni, al seno e al colon. Questi studi hanno dimostrato che chi consuma carote ogni giorno ha un terzo di probabilità  in meno di ammalarsi di queste spaventose malattie.

Le carote contengono molti antiossidanti, importantissimi per difendere l’organismo dagli attacchi dei radicali liberi, maggiori artefici dell’invecchiamento precoce delle cellule.

Una carota al giorno protegge la pelle, grazie alla Vitamina A e agli antiossidanti, insieme limitano i rischi dell’esposizione al sole. Inoltre la vitamina A previene rughe premature, acne, pelle secca, pigmentazione, imperfezioni e tono della pelle non uniforme.

Le carote hanno un forte impatto sulle infezioni, infatti sono consigliate anche dagli erboristi per curare tagli ed altre piccole infezioni.

Mangiare una carota al giorno aiuta anche a prevenire malattie cardiache, grazie sia alla presenza di betacarotene, che di alfacarotene, carotenoidi che difendono il cuore.

Il consumo regolare di carote riduce anche i livelli di colesterolo perché le fibre solubili nelle carote si legano agli acidi biliari.

Altri benefici delle carote

Dopo avere elencato i benefici che apporta la carota se mangiata tutti i giorni, va anche ricordato che questo ortaggio è molto utile anche per la bellezza e la salute della nostra pelle.

Le carote sono utilizzate come maschera facciale economica e molto conveniente. Basta mescolare la carota grattugiata con un ppuò di miele ed il risultato sarà  eccezionale. Inoltre sono ottime per pulire i denti e la bocca eliminando la placca e le particelle residue dei cibi, proprio come fa un normale spazzolino da denti, ma del tutto naturale.

Le carote stimolano le gengive e innescano molta saliva che, essendo alcalina, equilibra i batteri che formano acido e che formano la cavità . I minerali nelle carote prevengono i danni ai denti.

Related posts

Quanto burro si può mangiare al giorno? Ecco la risposta

Patrizio Annunziata

E’ vero che la tisana di finocchio sgonfia la pancia? Ecco la risposta!

admin

I germogli di soia vanno cotti? Ecco la risposta

Patrizio Annunziata