FoyhoTech.it
Tecnologia

Skype lancia Meet Now: ecco come funziona la web app per videochiamare senza account

Skype ha accelerato la diffusione libera di Meet Now. Si tratta della nuova opzione dell’applicazione che consente di fare videochiamate anche senza un account registrato, cosa finora necessaria con Skype. La notizia arriva a pochi giorni dal boom di videochiamate su WhatsApp e su Zoom, con l’utenza che si è largamente rivolta a queste due applicazioni perché di più semplice utilizzo. Anche se, sopratutto nel caso di Zoom, con alcuni rischi per la privacy. Mentre per WhatsApp, ancora oggi, c’è il pericolo che i server non tengano la mole di dati sviluppata dal traffico, moltiplicatosi esponenzialmente.

Meet Now è una web app di semplice utilizzo. Basta avere una connessione ad internet, una webcam e un microfono, e un browser di navigazione tra Microsoft Edge e Google Chrome. Attualmente gli altri browser di navigazione (come Mozilla Firefox, ad esempio) non sono supportati. Basta aprire il sito e creare una camera di conversazione, che genera un link che potrete mandare a tutti coloro che vogliono aggiungersi alla stessa. Il funzionamento è simile, per chi lo ha già  usato, ad Hangouts. Chiunque cliccherà  sul link, entrerà  nella conversazione senza bisogno di registrazioni o aperture di account su Skype.

Per chi invece possiede un account Skype, il sistema aprirà  automaticamente l’app. Anche in questo caso non ci sarà  bisogno di effettuare l’accesso. In caso contrario si aprirà  la pagina del browser compatibile. Anche su Meet Now è possibile utilizzare alcune delle opzioni più utili di Skype, come la registrazione di chiamate, la sfocatura dello sfondo e la condivisione del proprio schermo per mostrare agli altri partecipanti eventuali documenti e dati presenti sul monitor del computer o dello smartphone. Di seguito il tweet ufficiale di Skype che presenta il funzionamento di Meet Now.

Related posts

Cervello come interfaccia? Ecco la frontiera dell’internet dei sensi

Alberto Sanci

Borsa Italiana Oggi: previsioni del 10 giugno

Alessia Ferranti

F1 2020: ufficiali trailer, data di uscita e dettagli. Ecco le novità

Alberto Sanci