FoyhoTech.it
Salute e Benessere

Mangiare mandarini tutti i giorni: ecco cosa succede

Fonte: Pixabay - pixel2013

I mandarini sono tra i frutti invernali più consumati sulle nostre tavole e non solo per il loro fantastico sapore, ma anche per i molteplici benefici che apportano al nostro corpo. Mangiare mandarini in  inverno è un’ottima abitudine che hanno moltissime famiglie italiane, spesso vengono usati anche per preparare deliziosi dolci o dessert.

Nel periodo in cui si trovano in commercio vengono mangiati anche tutti, ma mangiare mandarini tutti fa davvero bene? Spiegheremo di seguito cosa accade al nostro corpo quando si consumano questi frutti tutti i giorni.

I benefici dei mandarini sulla nostra salute

I mandarini sono un ottimo alleato per combattere i malanni stagionali come la febbre e l’influenza in genere, questo grazie alla grossa quantità  di Vitamina C che contengono. Non solo Vitamina C troviamo all’interno di questi frutti, ma anche sostanze rilassanti, che calmano e distendono il nostro sistema nervoso migliorando il nostro umore e facendoci rilassare.

Nella polpa è contenuta la pectina, una sostanza che migliora la digestione, proprio per questo i mandarini sono ritenuti ottimi digestivi.

Inoltre, la scienza ha dimostrato, che consumare mandarini ogni giorno permette di tenere a bada i livelli di colesterolo cattivo nel sangue, aiutando a mantenere in salute il nostro apparato cardiocircolatorio.

Mangiare mandarini fa bene alla pelle

Il consumo abituali di mandarini fa bene alla pelle, perchè in essi è contenuta l’esperidina, un flavonoide che associandosi alla Vitamina C stimola la produzione di collagene, così da donare alla nostra pelle tono e struttura. Inoltre questi agrumi sono ricchi di limonene, un potente antiossidante, che combatte i radicali liberi, cioè i maggiori nemici della nostre cellule, perchè attaccandole ne provocano l’invecchiamento precoce.

Mangiare mandarini tutti i giorni fa bene

Mangiare mandarini tutti i giorni fa sicuramente bene alla nostra salute così come alla nostra pelle. E’ consigliato mangiarne uno o due al giorno e possono essere consumati a colazione o anche come spuntino, perchè hanno un forte potere saziante, lo stesso potere lo possono sviluppare se mangiati prima dei pasti, quindi è preferibile non consumarli a fine pasto per usufruire al meglio di tutti i benefici che apportano all’organismo.

Consumandoli prima dei pasti evitano anche picchi di glicemici, quindi è opportuno seguire questo consiglio.

Mangiare mandarini: ecco come si può

I mandarini possono essere mangiati in tantissimi modi, a partire dal modo più comune e cioè quello di gustarli spicchio dopo spicchio, fino ad arrivare a creare fantasiose e gustose ricette.

Accostati a piatti di pesce, potranno offrire un gusto aromatico e dal vago sentore orientale. Oppure, un altro ottimo abbinamento, consiste nel preparare un’insalata verde, alla quale abbinare proteine magre come fesa di tacchino o pesce azzurro, condendo e decorando il tutto anche con piccoli spicchi di un mandarino.

Inoltre si possono preparare dolci, che risultano essere buoni e anche salutari.

Related posts

Mangiare finocchio ogni giorno: incredibile, ecco cosa succede

Patrizio Annunziata

Mangiare due kiwi al giorno: cosa succede a chi lo fa?

Patrizio Annunziata

Chi mangia finocchio non muore mai: ecco cosa vuol dire

Patrizio Annunziata