FoyhoTech.it
Salute e Benessere

Bere birra scaduta: attenzione a cosa può accadere

Fonte: Pixabay - manfredrichter

La birra è la bibita alcolica più bevuta al mondo, che è composta da ingredienti particolati come acqua, luppolo, lievito e malto. Molti si chiedono se questa bevanda scade e se birra scaduta provoca problemi alla salute. I veri amanti di questa bevanda vogliono sapere tutto sulla birra ed in questo articolo cercheremo di dare una risposta a tutte le domande che le persone si pongono su questa bibita tanto amata.

Come viene prodotta la birra

Come già  accennato, la birra è composta da ingredienti specifici e cioè acqua, lievito, luppolo e malto. Come è facile intuire sono tutti ingredienti che non sono soggetti a scadenza. Si può anzi affermare che la birra con il tempo tende anche a migliorare nel gusto, proprio come il vino, ma è molto importante anche il modo con il quale questa viene conservata.

La data si scadenza comunque esiste, quindi a cosa serve?

La birra ha comunque una scadenza su ogni barattolo o bottiglia, ma questa è una data indicativa per il consumo non obbligatoria, ed essendo la birra composta da ingredienti difficilmente deperibili, la data di scadenza ha solo un valore puramente indicativo. Va ricordato che cambia moltissimo tra la data di scadenza obbligatoria ( tipo quella che si trova sui formaggi freschi o latte) e quella preferibile, perchè la seconda non obbliga a consumare il prodotto entro la data riportata, infatti se la birra viene conservata in modo adeguato può anche essere consumata molto dopo la scadenza indicata.

Per queste ragioni dunque chi vende o espone una birra con data già  trascorsa non è punibile in alcun modo in termini di legge. Quindi la risposta alla domanda la birra scade? è no.

Bere birra scaduta: ecco cosa accade al corpo

Avendo letto quanto riportato fino ad ora si può facilmente intuire che bere birra scaduta (se conservata nel modo giusto), non comporta nessun tipo di problema per la nostra salute. Tuttavia il consumo oltre questa data comporta la possibilità  di avere un tipo di birra con caratteristiche diverse rispetto a quelle originarie. La birra conserva la sua massima freschezza nei primi mesi in cui vene messa in bottiglia. Poi inizia un lento declino in quanto i sapori iniziano ad affievolirsi e inizia a manifestarsi anche il processo di ossidazione. Inoltre la sua classica corposità , dovuta alla sua struttura struttura proteica, incomincia ad affievolirsi e la bevanda risulta meno compatta.

Come conservare nel modo giusto la birra

La birra per risultare ancora buona anche dopo la scadenza va comunque conservata nel giusto modo, quindi lontano dalla luce, dal caldo e dall’umidità . Sono questi i tre fattori principali che possono danneggiare la bibita.

Prima di tutto va ricordato che non deve subire sbalzi continui di temperatura, proprio per questo una volta scelto il posto migliore per conservarla va presa solo quando deve essere consumata.

Inoltre è importante anche la loro posizione. Le birre con tappo il classico tappo a corona devono restare in una posizione verticale mentre quello con tappo a sughero è meglio conservarle in orizzontale con una leggera inclinazione verso l’alto.

Related posts

La milza: ecco come depurarla velocemente

Patrizio Annunziata

Attenzione alle marmellate: ecco cosa possono contenere

Patrizio Annunziata

Quale verdura è più ricca di ferro? Ecco l’elenco

Patrizio Annunziata