FoyhoTech.it
Tecnologia

Samsung fermerà  la produzione dei pannelli LCD: punterà  tutto su QLED e OLED

Samsung ha deciso di dire addio ai pannelli LCD. Per tutti i dispositivi: smartphone, smart tv ed ogni prodotto dell’azienda coreana che abbia uno schermo. Il futuro dell’azienda si chiama Quantum Dot. La notizia è stata data da un portavoce dell’azienda. Non sono in dubbio le forniture del 2020. Gli LCD ordinati dai clienti Samsung saranno forniti  entro la fine di quest’anno senza problemi. La rivoluzione dovrebbe iniziare a partire dal 2021.

La decisione di Samsung di abbandonare la produzione di pannelli LCD era nell’aria. Negli scorsi mesi erano filtrate indiscrezioni su un grossi investimento dell’azienda – superiore ai 10 miliardi di dollari – per la riconversione delle linee di produzione LCD. Coincidente con la vendita delle apparecchiature per la produzione di questi pannelli a un’azienda cinese, la Efonlong. A questo punto è facilmente immaginabile che i due centri produttivi di Samsung in territorio cinese, dedicati specificamente alla realizzazione di pannelli LCD, vengano anch’essi ceduti ad altri gruppi.

Gli stabilimenti che invece già  producono i QLED moderni, non hanno le tecnologie per produrre gli LCD. Su queste linee di produzione, attualmente in Corea del Sud, Samsung punterà  probabilmente tutta la sua produzione. Samsung ha già  riferito di volersi concentrare sulla conversione di una delle linee LCD in tecnologia Quantum Dot.

Attualmente Samsung produce schermi QLED con filtro “quantum dot” direttamente attaccato al pannello LCD. L’idea è che, in un futuro quantificato in cinque anni, la tecnologia evolva ulteriormente prima con un cambio del substrato, fino ad arrivare ad un QLED autoemissivo. Tra le nuove vie da sperimentare c’è sicuramente lo schermo QD-OLED, mostrato in anteprima al CES 2020. E poi si inizia a vociferare di uno schermo QNED, con caratteristiche basate sulle nanotecnologie.

Che la tecnologia LCD fosse destinata a declino sicuro non è una novità . Anche LG, ad esempio, ha già  annunciato la fine della produzione di questi pannelli almeno per il settore TV. L’OLED è una tecnologia ormai riconosciuta universalmente di qualità  superiore, maggiormente prestigiosa, e più versatile. Ha infatti dato la possibilità  di sviluppare gli smartphone pieghevoli attualmente presenti sul mercato. Nonché i primi schermi curvi per le TV.

Related posts

F1 2020 Michael Schumacher Deluxe Edition: svelate le auto, dove preordinare

Alberto Sanci

Borsa Italiana Oggi: chiusura del 9 giugno

Alessia Ferranti

App del giorno: RadioPlayer Italia raccoglie 140 emittenti in un’unica app

Alberto Sanci