Salute e Benessere

I kiwi fanno bene durante la dieta? Risponde l’esperto

I kiwi sono frutti ricchi di sostanze benefiche per il nostro organismo, infatti sono ricchi di fibre, le quali facilitano la digestione dei carboidrati e regolarizzano le funzioni intestinali. In più svolgono azioni dissetante, rinfrescante, diuretica, e depurativa.

Sono frutti con pochissime calorie, ma al contrario sono ricchi di sali minerali come fosforo, calcio, potassio a antiossidanti tra cui la vitamina E. Tutti questi elementi, lo rendono un frutto particolarmente indicato nelle diete dimagranti e nell’alimentazione quotidiana.

Oltre alle proprietà  già  elencate, i kiwi contengono anche Vitamina C, che serve a proteggere la parete vascolare. Purtroppo questa vitamina è molto fragile e si disintegra con l’aria e con il calore. Ecco perché il kiwi è dotato di una robusta buccia esterna capace di proteggere l’integrità  della vitamina dagli agenti esterni. Grazie alla vitamina C i kiwi sono frutti dalle ottime proprietà  antiossidanti. Proteggono il nostro DNA dal danno ossidativo e riducono il rischio di sviluppare patologie infiammatorie e tumorali.

I kiwi fanno bene durante la dieta, ma va ricordato che non aiutano a perdere peso, sono utili però per le loro caratteristiche.

Come mangiare kiwi

I kiwi possono essere mangiati in diversi modi, vista la dolcezza della loro polpa, questa può essere mangiata anche con un cucchiaino direttamente dal frutto. Possono essere mangiati anche con la buccia, così facendo si aumenta la proprietà  saziante che contengono. Con i kiwi si può fare una spremuta per fare un frappè, una centrifuga o un estratto di kiwi. Si possono anche preparare delle ottime marmellate.

Molto spesso la buccia di questi frutti viene buttate, mentre è proprio in essa che sono contenuti il triplo degli antiossidanti presenti nella polpa, in più proprio la buccia è utile per combattere lo stafilococco, virus che causa gravi intossicazioni alimentari. La buccia dei kiwi ha anche proprietà  antinfiammatorie, antitumorali e antiallergiche.

I kiwi placano la sensazione di fame?

Sicuramente sì, infatti i nutrizionisti consigliano di mangiarne fino a 3 al giorno lontano dai pasti, perchè 100 grammi di kiwi forniscono 70 mg di fosforo, 25 mg di calcio, 0,5 mg di ferro. I kiwi hanno potere energizzante e quindi sono anche ottimi per contrastare gli attacchi di fame.

I kiwi sono molto ricchi di acqua e carboidrati. Possiedono un basso indice glicemico, per cui può essere utilizzato anche da chi soffre di diabete.

I kiwi sono considerati sicuri per l’alimentazione a patto che non si soffra di allergia a questi frutti. I segni di un allergia di kiwi sono prurito in gola, lingua gonfia, problemi di deglutizione, vomito e orticaria. Il rischio aumenta se si è allergici ad altre sostanze.

Patrizio Annunziata

Recent Posts

I migliori coltelli da cucina professionali in Italia per un taglio dolce e perfetto

I coltelli da cucina professionali sono utensili che si rivelano assolutamente indispensabili per qualsiasi persona…

2 anni ago

I 10 migliori pc gaming portatili in Italia sotto al tuo budget

Nel panorama videoludico, la scelta di un pc performante non sempre è semplice. In commercio…

2 anni ago

10 migliori macchine da caffè in Italia nel 2022: recensioni e guida all’acquisto

Cerchi la migliore macchina da caffè a cialde, capsule o con caffè macinato? In Italia…

2 anni ago

Le migliori schede video in Italia 2022

Il mercato delle schede video sta vivendo proprio in questo periodo uno strano momento: la…

2 anni ago

Migliore bicicletta elettrica in italia 2021 – Una guida per l’acquisto di e-bike

Il mondo è cambiato in maniera netta negli ultimi anni ed anche il modo di…

2 anni ago

I 9 migliori barbecue gas per grigliare in Italia

Per grigliare carne, pesce, verdure, e preparare hamburger sfruttandola potenza del gas è bene rifornirsi…

2 anni ago