FoyhoTech.it
Salute e Benessere

Bere troppa birra: ecco cosa succede al nostro corpo

Fonte: Pixabay - Alexas_Fotos

La birra, la tanto amata birra che si può bere in tantissime varietà  e gradazione e che è amata in tutto il mondo. Impossibile resisterle bionda, chiara, rossa, doppio malto, strong o come altro sia, esiste proprio per tutti i palati. Ma cosa succede al nostro corpo se si beve troppa birra?

La prima cosa è anche più evidente è la crescita della cosiddetta pancetta, soprattutto tra gli uomini, anche se va sempre ricordato che ogni persone reagisce all’alcol e agli alimenti in genere in maniera diversa, quindi non può essere un dato certo. Proprio per questo ci siamo affidati ad un nutrizionista per una spiegazione più approfondita.

Quando si bere troppa birra si allarga il girovita?

La maggior parte degli studi effettuati non ha trovato nessuna correlazione diretta tra il bere birra e l’accumulo di grasso addominale, ma questo è riferito ad un uso moderato di questa bevanda, mentre tra coloro che abusano si è notato l’allargamento del girovita notevole rispetto al normale.

Gli studi sono stati effettuati solo sugli uomini, perchè le donne difficilmente arrivano a bere tra le 4 e le 5 birre al giorno.

Al tirar delle somme la cosiddetta pancetta si manifesta a causa di uno stile non proprio sano e quindi non è collegato direttamente al consumo di birra.  Al momento, i dati disponibili sembrano suggerire che la birra, se consumata regolarmente e con moderazione, non ha alcun effetto sull’aumento di grasso addominale.

Perchè il grasso si accumula sulla pancia?

Quando si assumono più calorie di quelle che brucia, le calorie in eccesso vengono immagazzinate come grasso. Dove il corpo immagazzina quel grasso è determinato in parte dall’età , in parte dal sesso e in parte dagli ormoni. Le donne hanno più grasso sottocutaneo (il tipo sotto la pelle) rispetto agli uomini, quindi quelle calorie extra grasse tendono ad essere depositate nelle loro braccia, cosce e glutei. Gli uomini invece hanno meno grasso sottocutaneo, ma ne conservano di più sulla pancia.

Quanta birra si può bere?

Se bevuta in quantità  moderata, la birra può portare anche dei benefici al corpo come preservare nel tempo i giusti livelli di colesterolo buono e preservare quindi la salute delle arterie.

Non esiste una vera e propria quantità  ideale, ma è sempre meglio limitarsi a berne una al giorno e durante i pasti. L’elevato contenuto in vitamine, amminoacidi e sali minerali, rende la poi birra una bevanda eccellente anche per chi fa sport: oltre a dissetare e reidratare dopo un’intensa attività  fisica, è anche molto nutriente e aiuta quindi a recuperare le forze.

 

Related posts

Come mangiare aglio senza puzzare: questi i metodi

Patrizio Annunziata

Bere acqua: prima di coricarsi ed appena svegli. Tutti i vantaggi

Rita Incoronato

La muffa nella marmellata fa bene o male? Risponde il medico

Patrizio Annunziata