FoyhoTech.it
Salute e Benessere

La pancetta affumicata fa bene o male? La risposta è incredibile

Fonte: Pixabay - RitaE

La pancetta affumicata viene considerato un cibo non proprio salutare, perchè essendo ricca di sale e grassi va evitata dalle persone che soffrono di ipertensione e con trigliceridi e colesterolo alti. Ma questo vale per tutti? Cioè la pancetta affumicata fa bene o male? La risposta è incredibile, perchè sarà  anche vero che fa male ai soggetti sopracitati e mentre chi gode di ottima salute può mangiarla seppur in quantità  limitate, questo tipo di pancetta fa bene seppur non come alimento, infatti diversi studi hanno dimostrato che porterebbe benefici su alcune parti del corpo interessate. Alcuni medici americani di Stanford, in California, avrebbero provato ad applicare la pancetta affumicata a pazienti colti da forte emorragia nasale, riuscendo a tamponare e fermare il flusso di sangue, grazie all’elevata quantità  di sale presente nel salume.

La pancetta affumicata combatte la miasi foruncolosa?

Secondo alcuni scientifici anche questa cosa è vera. La miasi foruncolosa è una malattia cutanea causata dallo sviluppo di larve di insetto sotto la pelle, che provocano la formazione di noduli molto dolorosi e a volte anche la distruzione dei tessuti. Il trattamento dell’infezione consiste nella rimozione delle larve mediante delle pinzette.

Perpuò a quanto pare applicando la pancetta affumicata sulla pelle malata consente ai parassiti di essere attirati verso l’alto e così facendo la loro rimozione diventa più facile ed efficiente. In poche parole questi parassiti si attaccherebbero alla pancetta facilitando la loro rimozione. Non sarà  certo bello da vedere ma aiuta a guarire più in fretta ed in maniera meno dolorosa.

La pancetta affumicata aiuta a guarire dalla scabbia?

Anche in questo caso la medicina afferma che usare la pancetta affumicata può essere di aiuto, infatti già  in passato è stata usata nella preparazione di creme e rimedi contro la scabbia, un’infezione della pelle estremamente contagiosa che provoca molto prurito.

La medicina ha messo a confronto il trattamento con la pancetta a quello dei farmaci ed il risultato è stato stupefacente, infatti il trattamento naturale sarebbe risultato efficace nell’88% dei casi contro il 100% da parte del farmaco. Nel primo caso, però, il prezzo è risultato 238 volte meno costoso. Alcuni medici americani definiscono la pancetta affumicata il rimedio alla scabbia più economico degli Stati Uniti.

La pancetta affumicata può provocare la morte?

La pancetta affumicata è pur sempre un insaccato che deriva dalla carne rossa e di conseguenza anche essa può avere effetti sulla comparsa di tumori al colon. Questo accade perchè la carne in questo caso viene lavorata con sostanze chimiche dannose per la nostra salute, ma va anche ricordato che bisognerebbe consumarne un enorme quantitativo per incorrere in questi gravi problemi di salute.

Related posts

Di che animale è la mortadella? La risposta sorprende tutti!

Patrizio Annunziata

Mangiare pasta a cena fa ingrassare? Ecco la verità!

Patrizio Annunziata

Mangiare cedro crudo fa bene? Risponde la medicina

Patrizio Annunziata