FoyhoTech.it
Ricette

Pancake allo sciroppo d’acero: ricetta e ingredienti

Fonte: Pixabay - DWilliam

I pancake allo sciroppo d’acero sono la classica colazione americana. Si tratta di piccoli dischi spugnosi e profumati che non aspettano altro che li farcite con le delizie più invitanti. La versione originale è quella accompagnata dallo sciroppo d’acero, ma potete tranquillamente sostituirlo con Nutella, burro d’arachidi, miele o marmellata, in base al vostro gusto personale. Noi vi consigliamo però di provare almeno una volta la ricetta originale americana ovvero quella con sciroppo d’acero, che non è altro che un dolcificante naturale dal sapore molto simile al miele che tutti conosciamo. Gli americani decorano i pancake con frutta fresca o sciroppata e ciuffetti di panna montata. Avete già  l’acquolina in bocca vero? Non vi resta che prepararli per una colazione alternativa e gustosa, magari di domenica o in vacanza.

Pancake allo sciroppo d’acero: ricetta e ingredienti Pancake allo sciroppo d’acero: ricetta e ingredienti Print This
Nutrition facts: calories fat
Rating: 5.0/5
( 1 voted )

Pancake allo sciroppo d’acero senza uova, burro e latte

Una versione light ma anche vegana è quella dei pancake allo sciroppo d’acero preparati senza uova, senza burro né latte. La lista ingredienti è la stessa, basta solo sostituire il latte di mucca con il latte di soia. Il procedimento di preparazione e il tempo di cottura restano sempre gli stessi. Questa versione è perfetta per chi ha intolleranze o è vegano e non vuole rinunciare ai piaceri di una tipica colazione americana.

Storia dei pancake

I pancake sono immancabili in ogni brunch che si rispetti. Prima di approdare sulle nostre tavole direttamente dagli Stati Uniti, queste deliziose frittelle erano già  diffuse nell’Antica Grecia. Nel Medioevo erano oramai diffuse in ogni parte d’Europa nella versione che oggi tutti conosciamo. Il termine pancake compare per la prima volta solo nel 1400 in un documento ufficiale delle isole britanniche.

Questo dolce è oggi così fortemente apprezzato in Usa, in Inghilterra e nel Commonwealth che gli hanno dedicato una festività – il Pancake Day, che si festeggia ogni anno prima dell’avvento della Quaresima.

Trovi tante altre gustose ricette da preparare anche su alphabetcity.it

Related posts

Torta con ricotta: ecco la ricetta e la preparazione

Alessia Ferranti

Torta con fragole: ricetta semplice e veloce per tutti

Alessia Ferranti

Cheescake alla nocciola: la ricetta perfetta per un’esplosione di gusto

Alessia Ferranti