FoyhoTech.it
Salute e Benessere

Quale olio fa male e quale fa bene? La risposta della medicina

Fonte: Pixabay - silviarita

Esistono diverse verietà  di olio e non tutti sono uguali in quanto a qualità , infatti ci sono oli che fanno bene alla salute ed altri meno. Ma quale olio fa male e quale fa bene? Con l’aiuto della medicina risponderemo a questa domanda.

Un altro olio che entra nella lista nera per la salute è l’olio di colza, il quale viene fatto passare per vegetale ma in realtà  non è spremuto a freddo e quindi non potrebbe rientrare in questa categoria.

Questo tipo di olio è usato soprattutto nella produzione industriale, contiene l’acido erucico che causa danni al fegato e alla salute in generale. Diffuso perchè molto economico, molti punti di ristorazione lo usano per la frittura.

Gli oli di semi fanno bene o fanno male?

Questi sono estratti dai semi di soia, di girasole, di cotone e via dicendo. Si può dire che il modo in cui si ottengono lasciano più di un dubbio sulla qualità . Il processo di estrazione include lo sbiancamento e l’uso di sostanze deodoranti e del solvente esano, altamente tossico. Il problema più grande di questi oli è che contengono Omega 6, grassi acidi che se in eccesso si accumulano nelle membrane cellulari e creano infiammazione che è una delle cause principali delle più diffuse malattie occidentali: malattie cardiovascolari, cancro, diabete, artrite e tante altre.

L’olio d’oliva fa bene

L’olio d’oliva invece rientra nella categoria che fa bene alla salute, perchè da sempre è stato considerato il top degli oli. L’olio Extra Vergine di oliva non è solo un alimento, ma può essere considerato anche come un valido alleato per il benessere del nostro organismo: insomma una specie di medicina 100% naturale con soli effetti positivi.

E’ ricco di acidi grassi insaturi e usarne due cucchiai al giorno è l’ideale per garantire al nostro fisico l’adeguata quantità  di tali nutrienti, che permettono inoltre all’organismo di assimilare altre sostanze utili.

I benefici dell’olio d’oliva

L’olio d’oliva serve a prevenirele malattie cardiovascolari, in più è anche leggermente lassativo, oltre ad avere una funzione antinfiammatoria e antidolorifica, particolarmente efficace quando si presentano dolori alle articolazioni.

Dona un grande senso di sazietà  e per questo aiuta anche a mantenere il peso forma. Contribuisce a ritardare il deterioramento mentale.

Se consumato nelle giuste dosi aiuta a tenere sotto controllo la pressione arteriosa. L’olio extravergine d’oliva contribuisce a regolarizzare il livello di colesterolo nel sangue, aumentando il livello di quello buono. Sotto forma di impacco rende più lucidi persino i capelli.

Related posts

La lattuga abbassa il colesterolo? Ecco la risposta che non ti aspetti

Patrizio Annunziata

Il salmone fa bene o male al colesterolo? Ecco la verità 

Patrizio Annunziata

Cosa succede a chi beve vino con la febbre? Ecco la verità . Attenzione!

Patrizio Annunziata