FoyhoTech.it
Salute e Benessere

Chi mangia finocchio non muore mai: ecco cosa vuol dire

Fonte: Pixabay - congerdesign

Perchè si dice che chi mangia finocchio non muore mai, è quello che cercheremo di spiegare in questo articolo. Questo detto si adatta se inseriamo il finocchio nella nostra alimentazione giornaliera, perchè questo ortaggio è ricco di proprietà  salutari e benefiche per l’organismo. Scopriamo ogni informazione nel dettaglio.

Le proprietà  del finocchio

Il finocchio inizia ad apparire sulle nostre tavole in genere nei mesi invernali, ma ormai è facile trovarlo in ogni periodo dell’anno. Le sue caratteristiche sono quelle di presentarsi con un bulbo bianco e con lunghi gambi verdi. Questo ortaggio contiene tannini, acidi fenolici e bioflavonidi. Il finocchio è ricco di antiossidanti, aiuta l’organismo a contrastare l’invecchiamento cellulare e l’azione esterna dei radicali liberi.

In più nel finocchio sono presenti carboidrati, proteine, un numero ristretto di grassi e zero colesterolo. Presenti le vitamine A, B, C e K e importanti sali minerali come il rame, il ferro, il calcio, lo zinco e il selenio.

Come si nota sono tantissime le proprietà  benefiche contenute in questo ortaggio, ecco perchè chi mangia finocchio non muore mai.

Chi mangia finocchio non muore mai: ecco perchè

Ora vi elenchiamo tutti i benefici del finocchio che vi faranno capire perchè si dice che chi mangia finocchio non muore mai:

  • Il finocchio aiuta a mantenere ideali i livelli di colesterolo nel sangue, contrasta il colesterolo LDL, previene problemi mortali come infarti, ictus e aterosclerosi;
  • Ha funzioni cerebrali e capacità  cognitive ottimali. Il finocchio è un vasodilatatore, permette a un maggiore quantitativo di ossigeno di raggiungere il cervello. Di conseguenza l’attività  neurale si espleta con funzionalità  perfetta;
  • Rinforza le ossa grazie all’importante apporto di minerali come il calcio che il finocchio fornisce;
  • Ferma il tempo restando giovane grazie alla vitamina C, potente antiossidante che ritarda l’invecchiamento dell’organismo e riduce le rughe;
  • Resta in forma perché inserisce nella propria dieta un alimento ricco di fibre, che sazia e tiene lontano da spuntini indesiderati per l’aumento di peso;
  • Ha una digestione ottimale e non soffre di disturbi dell’apparato digerente;
  • Mantiene valori pressori ideali grazie all’alto contenuto di potassio e il poco sodio presenti nel finocchio;
  • E’ protetto dalla comparsa di patologie tumorali grazie alle concentrazioni di flavonoidi, alcaloidi e fenoli del finocchio, che evitano la moltiplicazione cellulare maligna.

Related posts

Fa male mangiare troppi funghi? Ecco la verità 

Patrizio Annunziata

E’ vero che la tisana di finocchio sgonfia la pancia? Ecco la risposta!

admin

Bere 2 litri di acqua al giorno: cosa succede al nostro corpo?

Patrizio Annunziata