FoyhoTech.it
Salute e Benessere

Lo zenzero a cosa serve? Ecco proprietà , benefici e come usarlo

Fonte: Pixabay - margenauer

Lo zenzero è una spezia molto apprezzata da alcuni anni nelle nostre cucine, perchè possiede diverse proprietà  benefiche tra le quali antinfiammatorie e digestive che lo rendono utile per stomaco e cuore.

In commercio si trova in forma di radice fresca o essiccata, ridotta in polvere o in forma di estratto o come zenzero candito usando solo lo zucchero naturale della sua radice.

Ma lo zenzero a cosa serve? Tranquilli serve a tanto ed in questo articolo elencheremo tutte le sue proprietà  e i benefici.

Le proprietà  e i benefici dello zenzero

Lo zenzero è un ottimo antinfiammatorio naturale e digestivo ed è tra i più efficaci medicinali antinausea e antivertigine. Con lo zenzero si possono trattare disturbi come il mal d’auto, il mal di mare, la nausea mattutina.

Grazie alle sue proprietà  antibiotiche, lo zenzero è un valido alleato di stomaco, intestino, cuore e apparato circolatorio. Anche l’olio essenziale di zenzero è ricco di importanti proprietà . Infatti è antinausea, tonificante, antidolorifico, digestivo, antivirale e afrodisiaco.

Lo zenzero è utile anche contro l’alitosi: può essere d’aiuto, infatti, sorseggiare acqua calda bollita per 10 minuti con zenzero fresco, un rimedio che favorisce la digestione e contrasta l’accumulo di tossine e la fermentazione batterica.

Come usare lo zenzero

Lo zenzero può essere usato per svariate ricette, infatti sono molto in voga i biscotti allo zenzero. Prepararli non è affatto difficile, basta avere gli ingredienti giusti che sono: 450 gr di farina, 70 gr di zucchero, 25 gr di burro, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaio di lievito, 1 cucchiaio di zenzero, 1 cucchiaio di cannella, 1/2 cucchiaio di chiodi di garofano in polvere, 1/2 cucchiaio di noce moscata, 1 uovo, 200 gr di miele, 1 cucchiaio di vaniglia.

Prima di tutto bisogna far sciogliere il miele ed il burro mescolandoli con lo zucchero, le spezie e il pizzico di sale. Fatto questo bisogna amalgamare anche la farina e il lievito prima di aggiungere le uova.

Quando l’impasto è pronto va lasciato riposare per un paio di ore nel frigorifero. Trascorse le due ore va tutto steso sul tavolo e si possono dare le forme che più si preferiscono, dopodichè possono essere decorati i biscotti appena hanno finito di cuocere nel forno a 180 gradi.

Controindicazioni dello zenzero

Lo zenzero può avere delle controindicazioni durante la gravidanza e allattamento; se si fa uso di medicinali antinfiammatori e se si usano medicinali come la cardiospirina. In questi casi bisogna consultare il proprio medico prima di utilizzare la spezia, mentre va assolutamente vietata se si è allergici allo zenzero stesso.

 

Related posts

Celiachia,come conviverci ed essere sereni

Rita Incoronato

La camomilla fa bene alla salute del cuore? La risposta della medicina

Patrizio Annunziata

Bere acqua alla giapponese: ecco cosa succede!

Patrizio Annunziata