FoyhoTech.it
Salute e Benessere

Cosa succede a chi beve 1,25 litro di latte al giorno? La risposta è incredibile

Fonte: Pixabay - pixel2013

Bere latte è un’abitudine molto salutare per tutti noi, ma come ogni alimento l’esagerazione non fa mai bene, infatti sapete cosa succede a chi beve 1,25 litro di latte al giorno? Lo spiegheremo in questo articolo, ma intanto è giusto ricordare quello che affermano i ricercatori e cioè che bere molto latte può comportare seri rischi per la salute come un aumentato rischio di cancro della prostata. Questo perchè secondo uno studio delle probabilità  bere questo quantitativo di latte sarebbe uguale ad una dieta troppo ricca di calcio. Non esiste invece nessun collegamento fra una corretta assunzione giornaliera di latte e l’insorgenza del cancro.

Quale è la dose consigliata di latte da bere in un giorno

Detto che bere troppo latte al giorno comporta il rischio di cancro alla prostata, spieghiamo ora quale è la dose consigliata di latte da bere in un giorno. Gli esperti consigliano di consumarne al massimo 375 grammi, che corrisponde a 2-3 porzioni consumate al mondo, mentre in Italia siamo ancora sotto questa soglia, infatti in linea generale se ne consumano 125 grammi. Le Linee guida consigliano 250-375 grammi di latte nella popolazione adulta perché circa il 50% dell’apporto quotidiano di calcio deriva dai prodotti lattiero caseari. Si tratta di un calcio a buon mercato perché costa poco sotto il profilo delle calorie e in termini economici.

Cosa succede al corpo se bevi 500 ml di latte al giorno?

Bere questa quantità  di latte al giorno può servire a proteggere dal rischio di ictus negli uomini. Il dato viene fuori da uno studio condotto dall’Honolulu Heart Study. I ricercatori hanno dedotto che coloro che bevono almeno mezzo litro di latte al giorno hanno meno probabilità  di ammalarsi di ictus rispetto a chi non beve latte, sembra infatti che il latte abbia un effetto vasoprotettore.

Bere latte è pericoloso per la salute?

I nutrizionisti indicano il latte come una bevanda ricca di proteine ad alto valore biologico, quindi non ci sono evidenze che facciano supporre rischi per la salute con un consumo moderato quotidiano nell’ambito di un’alimentazione equilibrata.

Inutili allarmismi sono stati creati da studi del tutto inaffidabili secondo cui una delle proteine del latte, la caseina, funziona da fertilizzante per il cancro. Per i nutrizionisti, in base alle migliaia di studi condotti su alimentazione e salute, i latticini non possono essere incriminati. E’ bene, però, mantenere i consumi entro le tre porzioni al giorno.

 

Related posts

Attenzione a mangiare tonno in scatola: ecco cosa può succedere!

admin

Bere birra tutti i giorni: cosa succede al nostro corpo?

Rita Incoronato

Perchè il tonno in scatola fa male? La risposta è sconvolgente!

Patrizio Annunziata