FoyhoTech.it
Salute e Benessere

La lattuga abbassa il colesterolo? Ecco la risposta che non ti aspetti

Fonte: Pixabay - Pezibear

Esistono diversi tipi da quella liscia a quella romana/marulla/spadona, da quella gentile a quella iceberg fino a quella incappucciata, logicamente parliamo della lattuga, la verdura più usata sulle nostre tavole, quella che non può mai mancare nelle insalate. Questa è ricca di proprietà  benefiche, infatti contiene proteine, grassi, carboidrati, fibre alimentari e zuccheri. Tra i minerali e le vitamine ci sono calcio, ferro, magnesio, fosforo, potassio, sodio, zinco, tiamina, riboflavina, niacina, folato, vitamina B6, C, A e K, una miriade di sostanze utili per il nostro organismo. Molti si pongono la seguente domanda: La lattuga abbassa il colesterolo? Risponderemo di seguito a questa domanda e forse resterete meravigliati.

I benefici della lattuga

Sono davvero molteplici i benefici che la lattuga apporta al nostro organismo e adesso ve li elencheremo.

Protegge le cellule neuronali grazie ai suoi estratti. Come si sa la morte dei neuroni provoca la perdita della memoria e di conseguenza si può andare incontro all’Alzheimer. Mangiando lattuga si proteggono le cellule del cervello e i neuroni resteranno vivi a lungo.

La lattuga ha anche proprietà  antiossidanti e per questo combatte i radicali liberi che attaccano il nostro organismo. Grazie a questa funzione rallenta l’invecchiamento delle cellule.

Forte anche la potenza antinfiammatoria che protegge da malanni stagionali e da molte altre infiammazione che possono attaccare il nostro corpo. Il lattice della lattuga possiede proprietà  antimicrobiche.

La lattuga è un ottimo alleato per il sonno, questo grazie alla presenza in essa del lattucario, il succo biancastro che si trova nelle foglie e alla base della pianta. In particolare, è efficace la lattucina, un principio attivo dal gusto amaro e dalle proprietà  ipnotiche. La lattuga è inoltre ricca di calcio e potassio, che aiutano il rilassamento neuromuscolare.

In più la lattuga possiede proprietà  che sono capaci di tenere a bada l’ansia, infatti diverse ricerche hanno dimostrato che gli estratti di lattuga sono in grado di ridurre l’ansia.

La lattuga abbassa il colesterolo? Ecco la verità

Ed eccoci arrivati al punto principale di questo articolo e cioè se la lattuga abbassa il colesterolo. Studi  ricerche hanno dimostrato che mangiare lattuga fa benissimo per abbassare e controllare i livelli di colesterolo nel sangue, quindi consumarla con una certa continuità  aiuta non solo ad abbassare il colesterolo ma anche ad evitare malattie cardiovascolari e ad altre condizioni pericolose.

Related posts

Quali formaggi aumentano il colesterolo? Attenzione alla risposta

Roberta Angelini

Quale lievito usare per la pizza? Ecco la risposta

Patrizio Annunziata

Fa male mangiare troppi funghi? Ecco la verità 

Patrizio Annunziata