FoyhoTech.it
Salute e Benessere

Mangiare cipolla una volta al giorno: ecco cosa succede, Incredibile

Fonte: Pixabay - Shutterbug75

La cipolla è un ortaggio molto consumato sulle nostre tavole, sia mangiata cruda, sia cotta per arricchire tantissime ricette, ma soprattutto per i suoi enormi benefici che apporta al nostro organismo. Insieme all’aglio e anche il condimento migliore che ci possa essere. Non contenendo lattosio, né glutine, è idonea ad essere consumata proprio da tutti, vegani e vegetariani inclusi. Mangiare cipolla una volta al giorno: ecco cosa succede, incredibile.

I 5 buoni motivi per consumare una cipolla al giorno

  • E’ perfetta per chi ha problemi di colesterolo e per coloro che sono a dieta: La cipolla è molto indicata soprattutto nelle insalate per mangiarla cruda, per chi segue una dieta ipocalorica. Questo ortaggio, infatti, ha soltanto 26 kcal ogni 100 gr di prodotto. Invece chi soffre di colesterolo alto da questo ortaggio, perchè aumenta i livelli di colesterolo buono HDL ed abbassa quelli di colesterolo cattivo LDL.
  • Aiuta a far funzionare al meglio il cuore: L’organo principale del nostro organismo e cioè il cuore, può trarre enormi benefici dal consumo di una cipolla al giorno e questo perchè essa contiene potassio e quercetina, sostanze che riducono l’insorgenza di eventi cardiaci ischemici.
  • E’ diuretica: La cipolla bianca contiene, per 100 gr di prodotto, circa 45,5 mg di polifenoli, mentre la cipolla rossa ne contiene addirittura 103 mg. L’alto contenuto di polifenoli esalta la capacità  della cipolla come antiossidante e depurativa perché stimola la funzionalità  del fegato ed aiuta l’organismo a depurarsi a fondo in modo sano e sicuro. Cotta diventa anche un ottimo lassativo naturale, che di conseguenza contrasta la stitichezza.
  • Possiede proprietà  antitumorali: Alcuni studi hanno dimostrato che la cipolla, soprattutto quella rossa, risulta essere un alleato contro i tumori, questo perchè l’antiossidante quercetina agisce in maniera interessante con gli antociani, bloccando la comunicazione tra le cellule tumorali e spingendole al suicidio, soprattutto per quanto concerne i tumori al seno ed al colon.
  • E’ di aiuto alla salute delle ossa: Il consumo giornaliero di una cipolla risulta essere fondamentale anche per la saluta delle ossa, soprattutto contrasta l’osteoporosi. Anche questo è stato dimostrato da alcuni studi, che hanno notato l’aumento della densità  ossea nei soggetti che seguonouna alimentazione ricca di questo ortaggio.Questo è possibile grazie ad alcuni composti responsabili degli effetti di protezione delle ossa ottenute con l’impiego di cipolla.

 

Related posts

Mangiare due avocado al giorno: cosa succede al nostro corpo?

Patrizio Annunziata

Bere birra di pomeriggio fa bene o male? Ecco l’incredibile risposta: “attenzione!”

admin

Bere miele e cannella prima di dormire. Ecco perché è una bevanda magica

admin