FoyhoTech.it
Salute e Benessere

Mangiare cedro crudo fa bene? Risponde la medicina

Fonte: Pixabay - pixel2013

Il cedro è un  agrume molto usato nelle nostre cucine per creare diverse ricette e per lo più in Italia è grande la sua coltivazione soprattutto nelle regioni del sud come Campania, Calabria e Sicilia. Le varietà  di cedro sono due, ma il più consumato è sicuramente il Liscio di Diamante, il quale si caratterizza per il suo sapore molto acidulo e proprio per questo non molti amano mangiarlo crudo. Ma mangiare cedro crudo fa bene? Riportiamo la risposta della medicina di seguito.

Le proprietà  del cedro

Il cedro fa bene alla nostra salute, poichè contiene Vitamina C, flavonoidi, sali minerali, zuccheri e glucosio.

Mangiare cedro crudo fa bene? La risposta ti stupirà

Sarà  anche dal sapore molto acidulo e quindi non proprio una delizia per il palato, ma magiare cedro crudo fa benissimo alla nostra salute per svariati motivi.

Prima di tutto mangiato crudo contiene 32 calorie per 100 grammi a differenza di consumarlo sotto forma di candito dove le calorie diventano 192 per 100 grammi. Le poche calorie contenute nel cedro crudo lo rendono un buonissimo alimento per la dieta.

Il cedro crudo è anche un ottimo digestivo, perchè ostacola la formazione di gas addominali e previene anche i gonfiori di stomaco, e, grazie alla Vitamina C presente in esso riesce a disinfettare l’apparato digestivo ed è molto utile in caso di attacchi di colite.

Tutti i benefici di mangiare cedro crudo

Quelli appena elencati sono solo una minima parte dei benefici che il cedro crudo dona al nostro organismo, infatti mangiare questo agrume crudo può essere un buon alleato contro la cellulite, i disturbi dei reni e la cistite cronica e da alcuni studi effettuati di recente si evince che stimola anche la ricrescita dei capelli.

Il cedro andrebbe mangiato con una certa continuità  crudo, anche perchè contiene proprietà  antiossidanti e antitumorali, in più i flavonoidi e la Vitamina C insieme combattono la ritenzione idrica e rallentano l’invecchiamento delle cellule.

Il cedro può anche essere ingerito sotto forma di succo in un bicchiere di acqua e in questo modo si favorisce la pulizia della gola e di tutto l’apparato gastrointestinale. Bevendo al mattino, il succo di cedro diventa un forte lassativo ed è consigliato dai medici per chi soffre di stitichezza.

Infine il cedro crudo aiuta a prevenire le carie dentali e combatte i batteri che attaccano le gengive infiammandole.

Le controindicazioni del cedro

Come per ogni alimento anche il più sano, il cedro non va mangiato in quantità  esagerate, perchè si possono verificare attacchi di diarrea e nausea. E’ assolutamente sconsigliato l’uso di cedro per coloro che soffrono di gastrite cronica e ulcere, mentre le donne in gravidanza devono rivolgersi al proprio medico prima di consumarlo.

Related posts

E’ vero che la tisana di finocchio sgonfia la pancia? Ecco la risposta!

admin

Quando il Saraceno non saccheggia, tutte le virtù su questo tipo di frumento

Rita Incoronato

Il mascarpone congelato fa bene? L’incredibile risposta

Patrizio Annunziata