FoyhoTech.it
Tecnologia

Luna Piena “super” il prossimo 9 marzo: ecco perché sarà così luminosa

Nasi all’insù nei cieli nei prossimi giorni per guardare la luna piena. Sarà un’altra delle “superLune” di quest’anno. Il nostro satellite ci apparirà più vicino e più luminoso del solito nella notte tra il 9 e il 10 marzo, e cioè tra lunedì e martedì prossimo. Il fenomeno è dovuto alla prossimità dell’astro al proprio perigeo, e cioè la distanza minima dalla Terra che andrà a raggiungere alle 7.34 di mattina proprio di martedì. In quel momento la Luna disterà soltanto 357’122 chilometri a fronte di una distanza media che si aggira intorno ai 384mila chilometri.

Il cielo di Marzo sarà poi un susseguirsi di fenomeni astronomici particolarmente interessanti. Diversi pianeti (Marte, Giove, Saturno) rinnoveranno le congiunzioni che si sono potute osservare a Febbraio. E Venere continuerà a splendere in un periodo di visibilità ottimale, specialmente nelle ore che seguono il tramonto.

Tornando alla Luna, possiamo dire che in quest’anno il satellite per 4 volte sarà più luminoso e splendente del solito. Gli astrofili suggeriscono, però, che se quella dell’inizio della settimana prossima sarà sicuramente bella da vedere, ancor più bella sarà la luna piena di aprile, la più attesa dell’intero 2020. Questa, infatti, disterà ancora 70km in meno rispetto a quella di Marzo. Anche a Maggio l’evento si ripeterà, ma la Luna sarà ben più distante di quella di questo mese e del prossimo. Non bisogna lasciarsela sfuggire!

Related posts

Twitter ferma un gruppo di hacker che puntava ai numeri di telefono

Alberto Sanci

Motorola Razr sarà disponibile in Italia con eSIM della TIM

Alberto Sanci

POCO segue la strada di Redmi: marchio indipendente da Xiaomi

Alberto Sanci