FoyhoTech.it
Tecnologia

Luna Piena “super” il prossimo 9 marzo: ecco perché sarà  così luminosa

Nasi all’insù nei cieli nei prossimi giorni per guardare la luna piena. Sarà  un’altra delle “superLune” di quest’anno. Il nostro satellite ci apparirà  più vicino e più luminoso del solito nella notte tra il 9 e il 10 marzo, e cioè tra lunedì e martedì prossimo. Il fenomeno è dovuto alla prossimità  dell’astro al proprio perigeo, e cioè la distanza minima dalla Terra che andrà  a raggiungere alle 7.34 di mattina proprio di martedì. In quel momento la Luna disterà  soltanto 357’122 chilometri a fronte di una distanza media che si aggira intorno ai 384mila chilometri.

Il cielo di Marzo sarà  poi un susseguirsi di fenomeni astronomici particolarmente interessanti. Diversi pianeti (Marte, Giove, Saturno) rinnoveranno le congiunzioni che si sono potute osservare a Febbraio. E Venere continuerà  a splendere in un periodo di visibilità  ottimale, specialmente nelle ore che seguono il tramonto.

Tornando alla Luna, possiamo dire che in quest’anno il satellite per 4 volte sarà  più luminoso e splendente del solito. Gli astrofili suggeriscono, però, che se quella dell’inizio della settimana prossima sarà  sicuramente bella da vedere, ancor più bella sarà  la luna piena di aprile, la più attesa dell’intero 2020. Questa, infatti, disterà  ancora 70km in meno rispetto a quella di Marzo. Anche a Maggio l’evento si ripeterà , ma la Luna sarà  ben più distante di quella di questo mese e del prossimo. Non bisogna lasciarsela sfuggire!

Related posts

Borsa Italiana Oggi: previsioni 9 giugno per Fiat, Eni, Enel

Alessia Ferranti

Steam sfiora i 19 milioni di utenti in contemporanea: è record!

Alberto Sanci

Twitter ferma un gruppo di hacker che puntava ai numeri di telefono

Alberto Sanci