FoyhoTech.it
Salute e Benessere

Il succo di melograno fa bene al colesterolo? Ecco la verità 

Fonte: Pixabay - Michael-T

Il succo di melograno fa bene al colesterolo? E’ una domanda che spesso le persone si pongono e la risposta è piacevolmente sorprendente, perchè sì, il succo di melograno fa bene al colesterolo.

Il melograno infatti, contiene al suo interno una sostanza conosciuta con il nome di Punicalagina, che riduce i livelli di colesterolo, abbassa la pressione ed aiuta il sangue a liberarsi in modo più veloce delle tossine che si accumulano al suo interno.

Alcuni studi hanno anche dimostrato che bere succo di melograno aiuta a combattere il colesterolo meglio di alcuni farmaci a base di atorvastatina.

I benefici del succo di melograno sono anche altri per il nostro organismo, riesce infatti a svolgere un’azione preventiva contro malattie come l’alzheimer, il cancro alla prostata, al seno e ai polmoni. In più riduce la placca che si accumula sui denti e migliora la pelle rendendola più luminosa ed elastica.

Il melograno in sè diventa perfetto alleato contro la ritenzione idrica, perchè è ricco di vitamina A, C, E e B e sali minerali come manganese, ferro, zinco, fosforo, rame e il potassio.

Si possono usare anche le bucce del melograno?

Guardandole a primo impatto, le bucce di melograno sembrano proprio da buttare via, ma in realtà  anche esse sono ricche di proprietà  benefiche.

Aiutano a combattere le malattie cardiache, sono efficaci contro tosse , mal di gola , diarrea, vermi e ulcere, infine riducono il diametro delle emorroidi.

Le bucce vanno lavate accuratamente. Vanno tenute pulite in barattoli o sacchetti di carta. Per fare un decotto occorre schiacciare le croste asciutte in polvere. Per un ottimo decotto versarne 200 grammi di acqua bollente. Tutto ciò dovrebbe essere bollito a bagnomaria per 15 minuti e dopo lasciato fermentare per 40 minuti. Bere dopo il filtraggio.

Altri benefici del succo di melograno

Oltre a quelli già  elencati, il succo di melograno apporta anche altri benefici al nostro organismo, come il proteggere i reni ma non solo, perchè è un potente antinfiammatorio, protegge dalle demenze, rallenta l’invecchiamento dei tessuti.

Quindi bere succo di melograno con costanza fa benissimo alla nostra salute e non solo per abbassare i livelli di colesterolo cattivo, ma per tutti i favolosi benefici che dona all’organismo.

Per preparare un ottimo succo di melograno occorre scegliere un frutto maturo. Prendere uno spremi agrumi. Rimuovere con il coltello la corona e subito dopo incidere la buccia da una parte all’altra fino alla zona bianca. Fare attenzione a non tagliare anche gli arilli che servono appunto per creare il succo. Aprite il melograno partendo dai tagli che sono stati fatti per dividerlo in due parti. Spremere con attenzione. A questo punto si può gustare una buonissima, sana e pura spremuta di melograno. Se il succo dovesse risultare amaro, forse il frutto del melograno non era ancora ben maturo. Per evitare l’ossidazione, aggiungere un po’ di succo di limone e se volete, dolcificate il succo di melagrano in modo naturale.

Related posts

I germogli di soia vanno cotti? Ecco la risposta

Patrizio Annunziata

Quando invitiamo le tossine a pranzo

Rita Incoronato

Maculopatia: cosa è, ecco i fattori di rischio

Patrizio Annunziata