FoyhoTech.it
Salute e Benessere

Il prezzemolo è tossico: verità  o falso mito? Ecco la verità 

Fonte: Pixabay - AllNikArt

Esiste una convinzione che arriva da tempi lontani, la quale indica come tossico il prezzemolo quando viene cotto, ma ad oggi non si è mai saputo di qualcuno ricoverato in ospedale per essersi intossicato col prezzemolo. Ma allora da cosa nasce questo falso mito sul prezzemolo? La risposta ci riporta indietro di parecchi anni, parliamo addirittura del 1956, quando fu pubblicato un articolo su “The Lancet”, che parlava di una giovane donna, la quale si intossicava con il prezzemolo per procurarsi l’aborto bevendo apiolo, una sostanza presente nel prezzemolo. Pratiche che ai nostri giorni per fortuna non si usano più.

Il prezzemolo ha molteplici proprietà

Il prezzemolo ha un enorme valore nutrizionale, contiene infatti ben tre antiossidanti (vitamina C, carotenoidi e tocoferolo), oltre a minerali quali calcio, ferro, fosforo, rame e zolfo, ed è anche sfruttato nella medicina popolare. Le sue foglie, semi e radici, sono stati anche usati per rimedi casalinghi come tonico per rafforzare la vescica, nel trattamento delle epistassi, degli ematomi, delle macchie cutanee.

Il prezzemolo in gravidanza può creare qualche problema

L’uso di prezzemolo in gravidanza può creare qualche problema, poichè stimola le contrazioni uterine. E’ da spiegare che in questo caso si parla dell’olio essenziale del prezzemolo e non del prezzemolo usato come spezia. Se in gravidanza si usano più di 10 gocce al giorno di olio essenziale di prezzemolo si può provocare l’aborto, mentre mangiare lo stesso sotto forma di spezia non apporta alcun disturbo alla salute della donna in gravidanza.

Conclusioni

Il prezzemolo inteso come spezia può essere consumato in tutta tranquillità  in ogni sua forma, quindi foglie, gambi e radici, mentre è meglio evitare soprattutto nelle donne in dolce attesa l’uso di olio essenziale estratto dal prezzemolo, perchè può indurre all’aborto.

E’ comunque chiaro che il prezzemolo così come tutti gli altri alimenti, non deve mai essere usato in quantità  eccessive, perchè così facendo non si otterranno più benefici dalla spezia ma al contrario qualche fastidioso problema seppur di poco conto.

Related posts

L’acqua di cicoria riduce il diabete? La risposta della medicina

Patrizio Annunziata

Cosa succede a chi beve sciroppo d’agave? Ecco la risposta

Patrizio Annunziata

Bere acqua calda: ecco cosa succede al nostro organismo

admin