FoyhoTech.it
Salute e Benessere

Il cacao contiene caffeina? Ecco la verità 

Fonte: Pixabay - Couleur

Quando si soffre di sonnolenza, stanchezza e mal di testa si può ricorrere ad una sostanza che aiuta a ridurre questi problemi: la caffeina!

La caffeina è una sostanza che viene spesso associata solo al caffè ed al tè ma in realtà  è contenuta in molti altri alimenti che sono conosciuti con il nome di “alimenti nervini”, perchè essendo ricchi di caffeina agiscono sul sistema nervoso centrale stimolandolo. Il cacao contiene caffeina? La verità  la sveleremo nei paragrafi successivi.

Le fonti di caffeina

Le fonti principali di caffeina sono le piante di caffè, tè e cacao, ma come detto essa è contenuta anche in altri alimenti anche se questi sono poco conosciuti in Italia: stiamo parlando di mate, guaranà  e noci di cola.

Effetti e controindicazioni della caffeina

La caffeina è sconsigliata a chi soffre di ipertensione, perchè gli alimenti che la contengono sono classificati come potenti vasocostrittori.

Come si sa la caffeina stimola la veglia, quindi il suo consumo è sconsigliato anche a coloro che che soffrono di insonnia per non correre il rischio di stare svegli tutta notte.

L’uso di questa sostanza è da evitare anche per coloro che sono affetti da gastrite, ulcera peptica, reflusso gastro-esofageo, aritmie, tachicardia ed osteoporosi.

Un elevato consumo di caffeina può provocare nausea, insonnia ed inappetenza, tutti sintomi che si manifestano quando si ingerisce una quantità  superiore ai ai 200 mg, ma in merito esiste una notevole variabilità  individuale.

La tolleranza alla caffeina è soggettiva, infatti ci sono anche persone che non subiscono gli effetti collaterali della sostanza e di solito sono coloro che bevono molti caffè o in chi assume regolarmente supplementi di caffeina.

Il cacao contiene caffeina?

Come abbiamo già  accennato la pianta di cacao è tra le fonti principali di caffeina, quindi è normale che il cacao contenga caffeina, però questa sostanza nel cacao è presente in quantità  nettamente inferiori rispetto a tè e caffè. E’ comunque importante sapere che il cacao viene considerato un alimento “eccitante” per la presenza in esso della teobromina.

La teobromina ha comunque gli stessi identici effetti della caffeina e questo spiega perchè la cioccolata sia indicata per le persone che soffrono di pressione bassa, che si sentono affaticate e che registrano un calo dell’attenzione. Per lo stesso motivo però è sconsigliato assumere cacao prima di andare a dormire, perchè stimola i centri nervosi inducendo l’organismo alla veglia.

 

Related posts

Mangiare mirtilli tutti i giorni: incredibile, ecco cosa accade

Patrizio Annunziata

La muffa nella marmellata fa bene o male? Risponde il medico

Patrizio Annunziata

Il succo di melograno fa bene al colesterolo? Ecco la verità 

Patrizio Annunziata