FoyhoTech.it
Salute e Benessere

Quanto bicarbonato prendere al giorno per stare bene? Ecco la risposta

Fonte: Pixabay - elvira987

Uno studio condotto al Medical College of Georgia ha scoperto dei benefici enormi che il bicarbonato può avere sulla nostra salute, quindi questo prodotto oltre ad essere usato per la pulizia della cucina e per la bellezza detiene altre proprietà  benefiche. Tutto questo perchè il bicarbonato apporterebbe dei benefici alla milza fino a poco tempo fa sconosciuti. Ma quanto bicarbonato prendere al giorno per stare bene? In questo articolo spiegheremo questo e molto di più.

Come il bicarbonato fa bene alla milza

Lo studio ha dimostrato che bevendo il bicarbonato, la milza, così come il sangue nei reni, sarebbe in grado di contenere meno cellule infiammatorie e più anti-infiammatori. Di conseguenza, l’acqua unita a un po’ di bicarbonato di sodio potrebbe ridurre le probabilità  di avere l’artrite reumatoide e il lupus.

Questo accade perchè il bicarbonato è una sostanza alcalina, ossia ha un pH superiore a 7. Per questo motivo in una fase iniziale accresce il pH gastrico che, per ritrovare equilibrio, aumenta a sua volta la quantità  di acido. La troppa assunzione di alcalina può portare ad acidità , ma se invece si mixa bicarbonato e acqua lo stomaco sarebbe in grado di produrre più acido per digerire. In questo modo si evita che la milza produca un’anomala risposta immunitaria: sarebbe questa risposta immunitaria che di solito porta all’infiammazione nel corpo.

Quanto bicarbonato prendere al giorno per stare bene?

Per usufruire dei benefici che il bicarbonato può donare alla milza e ad altri apparati umani, bisogna prendere secondo gli studiosi, un cucchiaino di bicarbonato ogni quattro ore diluito in mezzo litro di acqua e questo perchè la durata dei benefici di questa sostanza è stata stimata proprio in circa quattro ore.

Quindi in una giornata bisogna prendere tra i tre e i quattro cucchiaini di bicarbonato e non di più e a quattro ore di distanza uno dall’altro.

Logicamente gli studiosi consigliano di rivolgersi sempre al proprio medico curante prima di iniziare il consumo giornaliero di bicarbonato, perchè ogni soggetto può avere una reazione diversa e poi va sempre ricordato che non tutti possono far uso di bicarbonato in modo assiduo, anche in questo caso bisogna sempre prima rivolgersi al proprio medico curante per avere uno quadro chiaro della propria situazione.

Quello che però sembra chiaro è che il bicarbonato è un ottimo alleato per la salute dell’uomo ben oltre l’uso per il quale viene acquistato di solito.

 

Related posts

Cosa succede a chi mangia la pasta scotta? Ecco la risposta

Patrizio Annunziata

Gioca e scommetti responsabilmente: le regole

Giacomo

Di che animale è la bresaola? La risposta sorprende tutti

Patrizio Annunziata