FoyhoTech.it
Tecnologia

Il prezzo di PS5 e Xbox Series X può essere il fattore decisivo nella scelta

La guerra tra PS5 e Xbox Series X, le console next-gen di Sony e Microsoft, non è ancora iniziata. Le due console arriveranno sul mercato alla fine del 2020, ma già  da mesi si discute delle loro caratteristiche. E del loro prezzo. Le case madri infatti non hanno diffuso alcuna anticipazione sul prezzo che le due avranno al momento del loro arrivo nei negozi. Non è un mistero, anzi, che Sony e Microsoft si marchino da questo punto di vista.

Anzi, sembra proprio che Sony stia aspettando l’E3 2020, dove Xbox Series X dovrebbe essere presentata ufficialmente, per agire di conseguenza rispetto alla scelta – o alle scelte – di Microsoft. Negli ultimi giorni, per altro, molte fonti giornalistiche hanno speculato sul fatto che PS5 possa avere un prezzo al pubblico decisamente alto. Oppure che Sony sarà  costretta a venderla “in perdita” rispetto al prezzo di produzione per unità , cosa che per altro in passato ha fatto anche con PS3.

Un sondaggio non ufficiale, svolto su Twitter dal directori di Mortal Kombat 11 Ed Boon, potrebbe dire molto sul destino di PS5 e Xbox Series X. Boon ha infatti chiesto ai propri followers di esprimersi su quale aspetto influenzerebbe di più l’acquisto di una prossima console next-gen. Ci si attenderebbe che sondaggi del genere abbiano una partecipazione limitata, invece quello di Boon ha coinvolto più di 50mila utenti. Ebbene, il “prezzo abbordabile” è stata l’opzione più cliccata, con una percentuale del 37.5%. A seguire la retrocompatibilità  – che con il risparmio, sopratutto sui giochi, ha molto a che fare – con il 30%. Solo a seguire la grafica col 19.2% e poi i giochi in esclusiva col 13.2 %.

Insomma, sembra che il prezzo sarà  proprio un fattore decisivo nell’orientare la scelta degli utenti e dei fan. La soglia intorno alla quale potrebbe aggirarsi il prezzo di entrambe è quella dei 500 dollari, un prezzo che in Europa oscillerebbe tra i 450 Euro e i 500 Euro. Una stima chiaramente fatta sul costo dei componenti di cui si conosce la presenza, e sugli scenari di mercato considerati verosimili.

Related posts

Uncharted 4 tra i giochi gratis per Aprile su PlayStation Plus

Alberto Sanci

Digitale terrestre: la rivoluzione parte in Sardegna. Altro aggiornamento MUX

Alberto Sanci

Instagram non chiuderà il 28 Luglio 2020: il post virale è una bufala

Alberto Sanci