Facebook sta testando una nuova app molto simile a Pinterest. Si chiama Hobbi, e il suo obiettivo è quello di dare la possibilità ai propri utenti di “condividere e documentare” le cose che questi amano fare. In pratica, attraverso una serie di funzionalità , l’app crea dei video riassuntivi a partire dalle foto che documentano un processo creativo di qualsiasi tipo. Gli esempi proposti sono quelli della creazione di un vaso di ceramica, o della preparazione di una ricetta. Hobbi raccoglie le foto di un processo creativo e ne crea un video destinato ad essere condiviso sui social network. Magari proprio quelli di proprietà di Facebook, come quello omonimo, o Instagram, o WhatsApp.
Come detto, l’applicazione attualmente è solo in fase di test. È disponibile solo in alcune nazioni come USA, Spagna, Belgio, Ucraina e Colombia. La sensazione è che il team di sviluppatori, New Product Experimentation, abbia creato un’estensione simile a Pinterest, anche se con alcune caratteristiche differenti. Un portavoce del social network basato sulle immagini e sul contenuto visivo è stato contattato dalla redazione di The Information per commentare lo sbarco del rivale su un mercato comune. Queste le parole: “Hobbi non ha rilevabilità , ricerca e raccomandazioni che invece ha Pinterest, che resta focalizzato sulla costruzione di un motore di scoperta visiva, e non sulla condivisione di processi creativi.
Di certo c’è che la diffusione negli altri mercati di questa applicazione, o la sua implementazione su Facebook, è strettamente legata al successo che avrà . La ditta di Menlo Park, infatti, fa della sperimentazione un suo “must” e non ha problemi a mettere termine a quelle funzionalità che non incontrano il gusto del pubblico e la diffusione richiesta a produrre profitti.