FoyhoTech.it
Salute e Benessere

Mangiare miele tutti i giorni: fa bene o fa male?

Fonte: Pixabay - estelheitz

Il miele è tra gli alimenti più salutari che si possono trovare, perchè è completamente naturale essendo creato dalle api e va dal nettare alla melata, quest’ultima è la parte più dolce e come gusto somiglia tantissimo al classico zucchero. Il miele può essere usato sia come alimento che trasformato in cera d’api.

Questo alimento viene suddiviso in due tipologie: liquide e cristallizzate, ma la sostanza non cambia, poichè entrambe hanno le stesse proprietà  benefiche. Il miele è un alimento che si conserva benissimo anche per molti anni, ma per farlo bisogna tenerlo in recipienti scuri, lontano da umidità , luce e soprattutto fonti di calore.

Il miele dovrebbe entrare di diritto nelle nostre abitudini alimentare giornaliere per gli enormi benefici che dona al nostro corpo.

I benefici del miele per la salute

Sono davvero moltissimi i benefici che il miele ha sulla salute, ma anche sul benessere della nostra pelle, infatti grazie al suo potere antiossidante ripulisce l’organismo dalle tossine mantenendo la pelle elastica, sana e giovane. In più essendo un ottimo antibatterico migliora l’aspetto generale della pelle stessa e previene l’acne giovanile.

Mangiare miele tutti i giorni fa bene anche per coloro che sono a dieta e forse questa è la notizia che meno si poteva immaginare, ma è la pura verità . Pur essendo molto dolce, il miele a differenza dello zucchero accelera il metabolismo.

E’ ottimo anche per contrastare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue, grazie al contenuto di minerali e vitamine.

Nel miele è presente anche il calcio, sostanza che serve a curare dallo stress e aiuta il cervello a funzionare nel migliore dei modi.

Questo alimento protegge lo stomaco perchè ha una potente azione antisettica, i medici consigliano infatti di mangiare almeno un cucchiaio di miele al giorno lontano dai pasti.

Infine è uno dei migliori lassativi naturali, perchè contiene una grossa quantità  di frutto-oligosaccaridi, sostanze che all’interno del colon hanno la stessa funzione delle fibre vegetali e quindi combattono la stipsi.

Mangiare miele tutti i giorni, fa bene o male? Ecco la risposta

Tenendo conto dei tantissimi benefici che il miele apporta alla nostra salute e su svariati organi, mangiarlo tutti i giorni fa più che bene, ma non bisogna mai esagerare con le quantità , perchè pur essendo un ottimo alleato per il nostro benessere ed alimento del tutto naturale, può comunque comportare fastidi se assunto in quantità  eccessive, proprio come tutti gli altri alimenti. La regola è sempre la stessa: mangiare ma con oculatezza per usufruire delle proprietà  benefiche.

Questo alimento essendo del tutto naturale non comporta alcun tipo di controindicazioni tranne nelle persone che soffrono di allergia allo stesso alimento.

 

Related posts

Cosa succede a chi mangia la salsiccia cruda? Ecco la verità 

Patrizio Annunziata

E’ vero che il cioccolato fa venire i brufoli? Incredibile, ecco la risposta

Patrizio Annunziata

Cosa succede se metti troppo zucchero nella tisana? Ecco la verità 

Patrizio Annunziata