Salute e Benessere

Mangiare pere dopo pranzo: ecco cosa succede

Le pere sono tra i frutti più consumati in tavola dagli italiani tra i mesi che vanno da settembre a dicembre, ma essendoci una varietà  infinita di questi frutti praticamente si possono trovare in ogni stagione dell’anno e quindi mangiarle quando lo si desidera. Il sapore dolce ed il gusto saporito rendono le pere davvero appetitose per tutti e spesso vengono usate nei più svariati modi in molte ricette. La bontà  di questi frutti ha riscontri molto positivi anche sulla salute e per questo mangiarle diventa importantissimo. Ma quando mangiare pere? Quali sono i loro benefici? Vanno mangiate dopo pranzo? Risponderemo a questi quesiti di seguito.

Proprietà  e calorie delle pere

Nonostante siano abbastanza zuccherose (9,8%), le pere contengono poche calorie, infatti sono solo 34 per 100 grammi di frutto e questo perchè per l’84% sono composte da acqua. In minima quantità  invece troviamo le fibre, le proteine e i grassi, mentre ottimo è il contenuto di vitamine e di sali minerali tra cui i più presenti sono il calcio ed il potassio. Nelle pere sono contenuti anche antiossidanti e acido folico, nonchè dei principi attivi molto salutari. Come si può capire le pere sono un alimento che conferiscono al nostro organismo tantissimi benefici.

I benefici delle pere sull’organismo

I benefici delle pere sull’organismo sono molteplici a partire dall’avere un elevato potere energizzante, grazie alla presenza di di zuccheri e delle vitamine B1 e B2, che insieme aiutano a recuperare le forze.

Questi frutti sono di aiuto anche alla funzionalità  intestinale, grazie alla presenza di fibre e della lignina, sostanza che secondo alcuni studi combatterebbe anche la formazione di tumori al colon. In più il sorbitolo combatte le carie e favorisce una corretta digestione, mentre la pectina ha un potere lassativo e riesce anche a tenere sotto controllo il colesterolo cattivo nel sangue.

Il contenuto di Vitamina A ed E fanno delle pere un ottimo alleato contro l’invecchiamento della pelle e riparano gli occhi dai raggi ultravioletti, migliorando così la vista.

Il frutto è adatto alle persone che seguono una dieta dimagrante, infatti il contenuto di fibre aumenta il senso di sazietà , mentre acqua e potassio facilitano la diuresi.

Il potassio serve insieme al calcio anche a risolvere problemi alle ossa, mentre l’acido folico rende le pere un frutto molto adatto per le donne in gravidanza, perchè favorisce l’eliminazione dell’acido urico.

Mangiare pere dopo pranzo è consigliato?

In generale non è consigliato mangiare le pere dopo pranzo, o meglio dopo i pasti in genere, perchè essendo comunque ricche di zuccheri possono aumentare la quantità  di carboidrati già  assunta proprio durante il pasto.

Le pere invece sono altamente consigliate come spuntino lontano dai pasti proprio per il loro enorme senso di sazietà  che riescono ad esercitare sull’organismo, ma vanno bene anche se mangiate a colazione.

Mangiandole lontano dai pasti possono sviluppare al meglio tutti i benefici per il nostro organismo ed in più aiutano a perdere peso, quindi mangiare pere dopo pranzo non è la scelta migliore, soprattutto per le persone che seguono una dieta per perdere peso.

Chi non può mangiare pere

Le pere in genere non hanno controindicazioni specifiche, ma poichè aiutano a combattere la stipsi sono poco indicate per coloro che al contrario soffrono di colite o di colon irritabile. L’allergia a questi frutti è rarissima ma nel caso qualcuno ne fosse affetto è normale che non potrà  consumare questo magnifico frutto.

Patrizio Annunziata

Recent Posts

I migliori coltelli da cucina professionali in Italia per un taglio dolce e perfetto

I coltelli da cucina professionali sono utensili che si rivelano assolutamente indispensabili per qualsiasi persona…

2 anni ago

I 10 migliori pc gaming portatili in Italia sotto al tuo budget

Nel panorama videoludico, la scelta di un pc performante non sempre è semplice. In commercio…

2 anni ago

10 migliori macchine da caffè in Italia nel 2022: recensioni e guida all’acquisto

Cerchi la migliore macchina da caffè a cialde, capsule o con caffè macinato? In Italia…

2 anni ago

Le migliori schede video in Italia 2022

Il mercato delle schede video sta vivendo proprio in questo periodo uno strano momento: la…

2 anni ago

Migliore bicicletta elettrica in italia 2021 – Una guida per l’acquisto di e-bike

Il mondo è cambiato in maniera netta negli ultimi anni ed anche il modo di…

2 anni ago

I 9 migliori barbecue gas per grigliare in Italia

Per grigliare carne, pesce, verdure, e preparare hamburger sfruttandola potenza del gas è bene rifornirsi…

2 anni ago