FoyhoTech.it
Salute e Benessere

Mangiare lo yogurt alla frutta fa bene? Ecco come sceglierlo…

Fonte: Pixabay - ponce_photography

Lo yogurt è uno degli spuntini più salutari ed apprezzati da coloro che seguono una dieta ma, anche da chi pratica sport o semplicemente attività  fisica. Lo yogurt può essere un’ottima colazione così come è adatta come snack per spezzare la fame durante la giornata. Il suo sapore lo rende davvero piacevole e soprattutto quello alla frutta è il più consumato in Italia. Mangiare lo yogurt alla frutta fa bene, ma bisogna anche sapere quale scegliere per non sbagliare. In questo articolo elencheremo i benefici che porta alla salute e come scegliere il migliore.

I benefici dello yogurt alla frutta sulla salute

Lo yogurt è un ottimo alleato per il benessere della nostra salute, sia che venga mangiato al gusto bianco classico, con aggiunta di cereali, ma soprattutto lo è quello alla frutta, perchè si crea il giusto mix che porta benefici in più.

Lo yogurt da solo contiene nutrienti importanti come carboidrati, proteine, grassi e minerali. In più è ricco di calcio e viene assimilato più facilmente del latte. I fermenti lattici in esso contenuti aiutano a proteggere la flora batterica intestinale e ne migliorano il funzionamento. Infine ha pochissimi grassi, il contenuto di colesterolo è minimo ed ha un forte potere di sazietà .

Questo alimento combatte i sintomi della stipsi o diarrea, ma riesce anche ad essere molto attivo contro l’alitosi, poiché aiuta ad eliminare il solfuro di idrogeno.

Il contenuto di probiotici serve a potenziare le difese immunitarie e riescono a difendere il corpo dall’herpes genitale, dalla candida e favoriscono le funzionalità  della prostata.

L’alto contenuto di calcio invece serve a rinforzare il tessuto osseo mantenendolo sano per molto più tempo rispetto a chi non mangia yogurt.

L’aggiunta di frutta lo rende più piacevole al palato anche se ne aumenta le calorie a causa degli zuccheri presenti in quest’ultima e quindi per chi vuole perdere si consiglia di magiare lo yogurt con l’aggiunta di frutta secca.

Le proprietà  dello yogurt

Lo yogurt è un alimento completo e come accennato molto salutare, in esso infatti troviamo oltre ai fermenti lattici ed i probiotici tante vitamine tra cui B1, A, B2, B3, B6, B12, C, oltre ai già  citati minerali.

Come scegliere lo yogurt migliore

In commercio è possibile trovare una moltitudine di yogurt sia per quanto riguarda il gusto che quelli da bere o i classici da mangiare.

Gli yogurt possono essere il bianco classico, con mousse, frutta, caffè, cereali, intero, magro, di tutte le maniere insomma.

Per scegliere quello più adatto alle proprie esigenze bisogna affidarsi ad una cosa sola: l’etichetta! Bisogna sapere che lo yogurt è composto da latte e fermenti, tutto il resto che viene aggiunto è un di più e spesso non salutare, tranne se non si tratta di ingredienti naturale come i pezzi di frutta.

Per coloro che sono a dieta il consiglio è quello di consumare yogurt alla frutta magro, che è molto più leggero di quello intero logicamente.

 

Related posts

E’ vero che i broccoli fanno ingrassare? Ecco la risposta

Patrizio Annunziata

L’acqua di cicoria riduce il diabete? La risposta della medicina

Patrizio Annunziata

Mangiare cannella fa veramente bene? Ecco la verità !

Patrizio Annunziata