FoyhoTech.it
Tecnologia

Google Assistant: novità  nel 2020. Meno partenze involontarie, pronuncia più precisa

Google Assistant vedrà  numerosi miglioramenti nel 2020. Gli sviluppatori dell’assistente vocale di Mountain View stanno lavorando affinché l’applicazione sia sempre più accurata e meno imprecisa nelle sue funzionalità . La recente lamentela più diffusa è la partenza involontaria della stessa applicazione. A tanti è capitato di trovare l’app aperta mentre magari si guardava una serie tv ad alto volume, o si era coinvolti in una conversazione con tanti “ok”, o “hey” nelle lingue anglofone.

Google Assistant non partirà  da solo

La prima novità  sarà  la possibilità  di stabilire il grado di sensibilità  della “hotword”, e cioè di “Ok google”, oppure “hey Google”. I livelli di impostazione saranno tre: quello di default, e poi una possibilità  di “meno sensibile” e una, opposta, di “più sensibile”. La possibilità  di impostare questa caratteristica non sarà  disponibile immediatamente per tutte le lingue, ma quelle supportate verranno man mano aggiunte con gli aggiornamenti, e al momento senza riferimenti temporali precisi o diari di scadenze preimpostati.

Basta pronunce storpiate: Google Assistant imparerà 

L’altra caratteristica spesso poco accurata è la pronuncia dei nomi. Capita spesso di sentire stravolti i nomi dei nostri contatti in rubrica a causa di accenti preimpostati o cambi di lingua non riconosciuti dal sistema in maniera automatica. Per risolvere questa criticità  ci saranno due opzioni: la possibilità  di aggiungere la pronuncia fonetica, e quella di “insegnare” all’AI la pronuncia esatta di uno o più nomi. Sarà  la nostra voce a comunicare a Google Assistant, così, la corretta pronuncia di un nome, che verrà  poi riprodotto dall’assistente vocale.

Google Assistant leggerà  i testi: ecco come

Arriverà  poi la possibilità  di far leggere a Google Assistant un testo scritto, come una pagina web contenente notizie, ricette o racconti. Una possibilità  – quella delle notizie – che esiste già  su Alexa. Ma con Google Assistant si potrà  ascoltare praticamente qualsiasi testo scritto sul web. Il comando “leggi” aprirà  una nuova interfaccia con comandi che potranno far partire la lettura, metterla in pausa, e tornare indietro o andare avanti secondo intervalli di tempo preimpostati. Si potrà  anche aumentare o diminuire la velocità  di lettura.

Google Assistan, infine, risponderà  alle regole della privacy del profilo amministratore del dispositivo, e dovrebbe integrare automaticamente le impostazioni già  inserite nel proprio account Google al quale afferiscono tutti i nostri dispositivi.

Related posts

Lista giochi PS5: ufficiali i primi 38 titoli della console Sony next-gen. Ecco la lista

Alberto Sanci

Borsa italiana oggi: previsioni 8 giugno per Generali, Intesa San Paolo, UniCredit

Alessia Ferranti

Microsoft dà il via all’Accessibility Hackathon: ecco come partecipare

Alberto Sanci