FoyhoTech.it
Tecnologia

Crew Dragon supera i test d’emergenza, SpaceX porterà  astronauti nello spazio

Il taxi spaziale di SpaceX supera i test di emergenza ed è ormai pronto a portare equipaggi nello spazio. Il programma di svilluppo spaziale di Elon Musk prende sempre più piede. Dopo la notizia del viaggio offerto dal magnate giapponese Maezawa pronto ad offrire un viaggio sulla Luna a una nuova compagna, proprio in ragione dei biglietti prenotati con Space X, e dopo i ripetuti lanci satellitari destinati ad offrire copertura wifi, oggi arriva un’altra notizia positiva sul fronte spaziale per Elon Musk.

Crew Dragon supera il test d’emergenza: andrà  nello spazio

Crew Dragon, la navicella spaziale progettata e realizzata dall’azienda del magnate, ha superato i test d’emergenza. Questo significa che la NASA rilascerà  certificati e autorizzazione affinché SpaceX possa portare equipaggi nello spazio. La notizia è stata accolta con estremo calore sopratutto negli Stati Uniti. Questo perché è dal 2011 che astronauti statunitensi non viaggiano nello spazio con mezzi “propri”. Si sono dovuti infatti imbarcare sulla russa Soyuz per raggiungere la stazione spaziale internazionale (ISS). SpaceX invece promette di rilanciare i progetti spaziali statunitensi.

Gli astronauti statunitensi scelti per il viaggio

La NASA, infatti, ha già  selezionato i due astronauti destinati a partire con Crew Dragon: si tratta di Doug Hurley e Bob Behnken.  Elon Musk si è detto chiaramente entusiasta dell’esito dei test e ha “accelerato” le operazioni dichiarando che l’equipaggio potrebbe partire anche già  nel prossimo luglio. Una previsione che è stata bloccata dall’amministratore NASA Jim Bridenstine, che ha ricordato che i tempi di addestramento dei due potrebbero essere allungati in relazione al tempo che i due dovranno trascorrere in orbita.

Ovviamente, avanzano così anche i progetti di “turismo spaziale” di Musk e soci. Se l’azienda è stata capace di produrre una navicella sicura per gli astronauti, è più che probabile che nel prossimo futuro spingerà  anche per far raggiungere lo spazio ai suoi facoltosi finanziatori.

Crew Dragon safety test: il video

Proponiamo qui di seguito il video della procedura. Ricordiamo che SpaceX ha volontariamente creato un incidente di volo in partenza per verificare la sicurezza dell’espulsione della capsula che in futuro conterrà  gli astronauti. Ricordiamo inoltre che nel recente passato Crew Dragon aveva effettuato un viaggio di prova verso la ISS senza alcun problema.

Related posts

Skype: cambiare lo sfondo della videochiamata ora si può. Ecco come

Alberto Sanci

Pagamenti su WhatsApp: il Brasile ferma tutto

Alberto Sanci

Facebook Shops: Zuckerberg sfida Amazon con il social shopping

Alberto Sanci