FoyhoTech.it
Salute e Benessere

Bere birra di pomeriggio fa bene o male? Ecco l’incredibile risposta: “attenzione!”

Fonte: Pixabay - Pexels

La birra è una bevanda molto amata, c’è chi l’accompagna a una pizza o un panino in compagnia, chi la sorseggia durante un aperitivo e chi preferisce berla durante il pomeriggio per dissetarsi, soprattutto nelle calde giornate estive, ma bere birra di pomeriggio fa bene o male?

In realtà  non c’è un momento della giornata in cui bere la birra faccia più bene o male, in linea generale si tratta di una bevanda alcolica dalle caratteristiche nutrizionali molto interessanti che, stando agli studi scientifici, farebbero bene alla nostra salute.

La birra è composta dall’85% di acqua, da 3/9% di alcol e dal 3/8% di estratto secco in cui sono presenti zuccheri, sostanze azotate, vitamine B, Sali e acidi che si trovano nel malto e nel luppolo.

Inoltre, in questa bevanda ci sono fibre, che sono utili per la digestione e il transito intestinale, e i polifenoli, antiossidanti che prevengono l’invecchiamento delle cellule.

Scopriamo più da vicino perché bere birra di pomeriggio o in qualsiasi altro momento della giornata fa bene alla salute.

Poche calorie, non fa ingrassare

In tanti credono che la birra faccia ingrassare, ma in realtà  contiene pochissime calorie: 100

ml di prodotto contengono meno di 50 calorie. Bisogna far attenzione alle birre acquistate, alcune, soprattutto le artigianali e quelle più particolari che prevedono aggiunta di zuccheri e caramello, possono essere molto più caloriche.

Per quanto riguarda il gonfiore, invece, è vero che la birra favorisce l’insorgere del fastidioso gonfiore addominale, questo perché gli alcolici e le bevande gassate, se assunti in quantità  eccessive, scombussolano il microbiota intestinale andando a favorire la proliferazione dei batteri cattivi. Il gonfiore è provocato dalla fermentazione dei cereali della birra nello stomaco e della troppa aria che è contenuta nella schiuma della bevanda.

Aiuta il colesterolo buono

Bere una birra la giorno aiuta a mantenere elevati i livelli di colesterolo buono HDL, il che apporta vantaggi alla salute, tra cui la prevenzione a malattie cardiovascolari.

Queste conclusioni arrivano da uno studio condotto dai ricercatori della Pennsylvania State University in Cina in cui sono stati presi in esame 80.000 adulti in sei anni, i risultati hanno evidenziato che chi consumava moderatamente alcolici aveva livelli di colesterolo buono più alti rispetto a chi non ne beveva mai.

Aiuta la salute del cuore

Uno studio condotto dall’Università  di Harokopio in Grecia, ha dimostrato che bere birra fa bene al cuore, merito degli antiossidanti presenti al suo interno in grandi quantità . Queste sostanze migliorano la circolazione del sangue, il sistema cardiovascolare e rendono le arterie più elastiche e flessibili.

Controindicazioni della birra

Se consumata in modo eccessivo, la birra può portare a delle controindicazioni: come tutte le bevande alcoliche, contiene l’alcol etilico che, secondo l’AIRC rientra nel primo gruppo di alimenti e sostanze cancerogene.

Inoltre, l’alcol può irritare la mucosa intestinale, provocando diarrea che porta all’espulsione di sostanze come i Sali minerali e l’acqua, importantissime per l’organismo.

Quanta birra bere al giorno?

Secondo gli esperti, sarebbe sempre meglio consumare la birra durante i pasti, se non si è assunto altro alcol, la quantità  indicata per le donne è di 330 ml, mentre per gli uomini è di 660 ml. 

Quale birra bere

Tante sono le tipologie di birra sul mercato che ogni volta ci troviamo a dover scegliere ma quale di queste è la migliore da bere. Sopratutto se stiamo seguendo un regime alimentare personalizzato ci troviamo davanti ad una importante scelta per riuscire a non rovinare il grande lavoro di dimagrimento che stiamo portando avanti. Proprio per questo ci affidiamo a quanto viene scritto dagli esperti e sottolineiamo che la birra si deve saper abbinare al cibo. Infatti essa va abbinata ai grassi e alle proteine di carne e pesce ma anche alle verdure.

Related posts

Il prosciutto cotto fa male o fa bene? Ecco l’incredibile risposta

Roberta Angelini

Mangiare lo yogurt alla frutta fa bene? Ecco come sceglierlo…

Patrizio Annunziata

Mangiare due avocado al giorno: cosa succede al nostro corpo?

Patrizio Annunziata