FoyhoTech.it
Tecnologia

Nuovo digitale terrestre: online i canali per verificare la compatibilità  della TV

È possibile da oggi verificare se la propria televisione è compatibile con il nuovo standard del digitale terrestre. Come ormai è noto da tempo, entro il 2022 sarà  attivo il passaggio di frequenze di tutti i canali televisivi al nuovo standard DVB-T2. Da qualche giorno è operativo il primo “shift” di frequenze, che comunque non ha “tolto” alcun canale dalla disponibilità  di tutti i televisori. C’è però la possibilità  di verificare da subito la compatibilità  dei propri apparecchi con il nuovo standard, qualora non se ne fosse già  a conoscenza.

Capire se effettivamente ci sarà  bisogno di acquistare una tv oppure un decoder da utilizzare per il nuovo standard è facile. Basta risintonizzare i canali in modalità  automatica e provare a prendere visione del canale 200. Il canale si chiama Test HEVC Main10. Se verrà  visualizzato un cartello con la scritta del nome del canale (come quello nell’immagine del nostro articolo, ndr), allora vorrà  dire che il dispositivo è pronto per la nuova tecnologia. Diversamente, se verrà  visualizzato uno schermo nero o se dalla ricerca canali non verrà  trovato il 200 Test HEVC Main10, allora chi vorrà  continuare a vedere regolarmente la televisione dovrà  giocoforza acquistare una nuova tv o un decoder da associare alla televisione già  in proprio possesso.

Questo primo canale di test è stato lanciato da Mediaset su una delle reti – il MUX 4 – di proprietà  del gruppo. La Rai “risponderà ” domani con un secondo canale, al numero 100, di proprietà  delle tv di stato.

Related posts

Sky WiFi è la fibra di Sky Italia: ufficiali prezzi e offerte

Alberto Sanci

Offerte Amazon: Smart TV Xiaomi in lancio sul mercato italiano. Ecco i prezzi

Alberto Sanci

Borsa Italiana Oggi: previsioni 8 giugno per Telecom, Saipem, Ferragamo

Alessia Ferranti