FoyhoTech.it
Tecnologia

PS5 avrà  giochi in esclusiva assoluta, quelli per Xbox saranno cross-gen

Nuova puntata della sfida tra PS5 e Xbox Series X: le due console di prossima generazione continuano a sfidarsi. I mesi che precedono il lancio, si sa, sono fatti di indiscrezioni, di hype e della capacità  di creare attesa. Dalle scorse ore ormai tutti, anche grazie alle dichiarazioni di alcuni protagonisti diretti, sembrano concordare sul tema dei giochi in esclusiva per le due console. Ma l’esclusiva in questo caso non riguarda l’una o l’altra. Bensì la possibilità  che i titoli in uscita futura siano giocabili sulle console delle generazioni precedenti.

E su questo PlayStation 5 e Xbox Series X sembrano avere un orientamento completamente diverso, praticamente opposto. Matt Booty, responsabile degli Xbox Game Studios, ha dichiarato nel corso di un’intervista a MCV che i titoli in uscita per la console Microsoft saranno cross-gen almeno fino al 2021.
Queste le sue parole: “I nostri contenuti che pubblicheremo nel corso dei prossimi uno/due anni, gireranno sull’intera famiglia di dispositivi Xbox, un po’ come accade oggi su PC. Vogliamo assicurarci che se qualcuno investe in Xbox tra ora e la Series X ritenga di aver fatto un buon investimento e noi ci impegniamo con i contenuti”. Una forma di attenzione, quindi, a chi in questi mesi sceglierà  di acquistare una Xbox One X o una Xbox One S nei prossimi mesi. Chi lo farà  non si ritroverà  quindi “sorpassato” per almeno un paio d’anni, almeno sul fronte dei giochi.

Destino diverso invece sembra attendere chi acquisterà  una PS4 o una PS Pro. Perché è sempre più forte l’indiscrezione che i giochi in esclusiva per PS5 saranno titoli che potranno girare solo sulla console di nuova generazione. Insomma, non si esclude la retrocompatibilità  della console – e quindi la sua capacità  di farvi girare regolarmente titoli vecchi. Ma sembra escludersi invece quella dei futuri giochi. Lo ha confidato Jason Schreier di Kotaku: “Non dirpuò ancora di quali giochi parlo perché probabilmente farpuò in futuro una specie di report, ma ho sentito che alcuni dei titoli di lancio della nuova console gireranno solo su PS5”.

Un “sentito dire” che mette PS5 in una posizione maggiormente elitaria rispetto a Xbox Series X. Se queste notizie venissero confermate dalle ufficialità , bisognerà  poi valutare la reazione degli utenti, e del mercato.
Per adesso la sensazione che nasce dalla riflessione successiva a queste notizie, è che Microsoft ha una sua strategia che vede la necessità  di mantenere fidelizzati i milioni di utenti consentendo loro di giocare su tutte le console in circolazione. Un “supporto” che segue il passo di quello dei software e di quanto già  fatto, per esempio, su Office.
Il fatto poi che Booty parli di “nostri contenuti”, evidenzia come il cross-gen sarà  una specifica dei titoli prodotti e sviluppati da Microsoft. Ma questo potrebbe non accadere per i giochi di parti terze che pure vorranno lanciarsi su Xbox Series X.

Related posts

DualSense è il nome ufficiale del controller PS5: eccolo svelato

Alberto Sanci

Digitale terrestre: la rivoluzione parte in Sardegna. Altro aggiornamento MUX

Alberto Sanci

Google diventa interprete: arriva la traduzione su Google Assistant

Alberto Sanci