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Perché non bisogna bere acqua frizzante prima di dormire? Ecco la risposta

Perché non bisogna bere acqua frizzante prima di dormire? Secondo quanto si legge in alcuni siti internet bere acqua frizzante prima di dormire provoca l’insonnia. Anche se non esistono studi scientifici che dimostrano tutto questo occorre stare molto attenti a bere acqua frizzante prima di dormire. L’acqua frizzante, infatti, contiene una quantità di anidride carbonica che seppur la rende più piacevole per alcuni rispetto all’acqua naturale, sicuramente può provocare disturbi specialmente nelle persone che già soffrono di dilatazione gastrica e gonfiore addominale. Bere acqua frizzante prima di dormire non provoca particolari problemi ma il consiglio è di verificare se davvero il proprio corpo tollera l’acqua frizzante prima di iniziare a dormire oppure no.

Si può bere acqua naturale prima di dormire? Sì. In questo caso uno studio americano dimostra che bere prima di andare a letto fa bene alla nostra salute. Tra i benefici c’è una migliore qualità del sonno e la perdita di peso. Bere un bicchiere d’acqua prima di addormentarsi aiuta il proprio corpo a recuperare i liquidi persi durante la giornata. Essendo composti per la maggior parte da acqua, è quindi davvero importante reidratarsi, in modo da reintegrare i minerali e i nutrienti necessari al proprio benessere. Bere acqua prima di andare a letto purifica il proprio organismo dalle tossine accumulate a causa di una cattiva alimentazione, dall’inquinamento ambientale e da altri fattori.

Si può bere solo acqua frizzante durante il giorno? In realtà bere solo acqua frizzante durante il giorno è sconsigliato. Il perché lo spiega la dottoressa Francesca Evangelisti, biologa nutrizionista: «L’acqua frizzante non deve mai sostituire completamente quella naturale, che deve sempre restare la prima scelta, soprattutto quando è necessario assumere più liquidi, ad esempio durante la stagione estiva, quando il rischio di disidratazione è maggiore». Il nostro consiglio è di bere ogni tanto acqua frizzante perché non fa male, ma deve essere un evento occasionale, preferendo comunque sempre quella effervescente naturale. Quando si consuma acqua con le bollicine occorre accertarsi che la composizione in minerali faccia bene alla propria salute. Per questo è bene rivolgersi al proprio medico. 

Quando si può bere acqua frizzante? Come dicevamo sopra il consiglio è di non bere solo acqua frizzante. Chiarito tutto questo si può dire che l’acqua frizzante va considerata alla stregua di una bevanda alternativa e in quanto tale consumata in modo ragionevole. Il consiglio è di bere acqua gassata solo ai pasti, per un totale di circa 3 bicchieri al giorno (300-450 ml). Di per sé l’acqua frizzante non risulta particolarmente dannosa per la salute, ma il suo consumo, a lungo andare, può esercitare effetti negativi sul nostro organismo. Per la presenza di sali, l’acqua frizzante è sconsigliata in chi soffre di pressione alta.

Ci sono problemi a magiare alcuni cibi prima di dormire? In genere è sconsigliato mangiare cibi grassi e pesanti nelle ore serali perché sono di difficile digestione e potrebbero rendere irrequieto il proprio sonno. Alimenti eccessivamente zuccherati, invece, andrebbero limitati prima di dormire poiché sono digeriti con molta lentezza. Attenzione anche alla carne rossa perché contiene la tirosina, una sostanza che facilita la produzione di adrenalina e ostacola il sonno. Le verdure contengono un’elevata quantità di fibre che rallentano la digestione. Anche i cereali, ricchi di zuccheri e carboidrati, possono ostacolare il riposo, specialmente se assunti poco prima di dormire.

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