FoyhoTech.it
Salute e Benessere

Si può mangiare la mortadella o va evitata? Ecco l’incredibile risposta

Fonte: Pixabay - gate74

Si può mangiare la mortadella? Se facciamo una ricerca su internet scopriamo che per molti siti internet la mortadella è uno dei cibi spazzatura realizzato con carne macinata finissima, impossibile da riconoscere. In realtà  non è così. La mortadella è un prodotto tipico italiano che arriva dalla zona del bolognese. La mortadella contiene elevati livelli di sale, è ricca di grassi saturi e contiene nitriti e nitrati in quantità  variabile da prodotto a prodotto. I giudizi sulla mortadella, comunque, sono in molti casi assai contrastanti. Da un lato quanti la consigliano in quanto possiede poche calorie, poco colesterolo, diverse vitamine e tante nobili proteine. Dall’altro lato chi, invece, la sconsiglia e la mette nella lista nera delle carni pericolose insieme a salame, lonza, coppa, mortadella e wà¼rstel.

La mortadella fa bene al colesterolo? La mortadella è una carne altamente energetica. E’ ricca di lipidi, apporta importanti quantità  di colesterolo e, con tutta probabilità , la ripartizione tra gli acidi grassi volge a favore di quelli saturi. La mortadella, è inutile nasconderlo, è un insaccato ricco di sodio che a lungo andare può favorire la comparsa o l’incremento dell’ipertensione. La quantità  di colesterolo presente nella mortadella è pari a circa 70 mg per 100 grammi di prodotto. Per questo il suo consumo dev’essere occasionale o, se sistematico, debitamente distribuito nel tempo e non troppo frequente, soprattutto, nei soggetti affetti da ipercolesterolemia, sovrappeso, obesità .

La mortadella si può mangiare in gravidanza? Per avere questa risposta è opportuno rivolgersi al proprio medico. Vi saprà  dare tutte le informazioni necessarie. In gravidanza è consigliato orientarsi verso un’alimentazione varia ed equilibrata, ma soprattutto di qualità . In gravidanza sono permessi anche gli insaccati, ma solo quelli cotti. Quindi la mortadella e il prosciutto in gravidanza potrebbero essere fra i cibi ammessi ma è sempre bene rivolgersi al proprio medico. In gravidanza occorre mangiare frutta e verdura fresca di stagione, quella a foglia verde contiene buone percentuali di ferro ed acido folico e cereali integrali. Tutto questo meglio se di natura biologica, ricchi di vitamine, sali minerali, in particolare modo calcio, ferro, oligominerali e sostanze antiossidanti.

Come acquistare della buona mortadella? Ecco qualche trucco per sapere riconoscere una buona mortadella. Anzitutto occorre subito guardare il suo colore. La parte magra deve essere rosa intenso e i cubetti di grasso devono avere bordi definiti e striature evidenti. Occorre diffidare, quindi, di quelle mortadelle rosa-grigie perché potrebbero contenere carni di suini stranieri. Dopo il colore l’attenzione va al profumo. Appena tagliata la mortadella deve inondare il naso e far venire subito l’acquolina in bocca. Per una buona mortadella bisogna puntare quella grossa perché necessitando di più ore di stufatura diventa più buona. Infine il prezzo: se costa meno di 9 euro al chilo c’è da farsi qualche domanda sulla qualità .

Related posts

I salumi si possono congelare? Ecco la verità

Patrizio Annunziata

Mangiare mandarini ogni giorno fa bene? Ecco la verità 

Patrizio Annunziata

Quanto burro si può mangiare al giorno? Ecco la risposta

Patrizio Annunziata