FoyhoTech.it
Tecnologia

Iliad “spinge” la concorrenza: Francia e Italia ai minimi europei per tariffe mobile

L’arrivo di Iliad in Italia ha spinto verso il basso il prezzo delle tariffe per la telefonia mobile, alimentando la concorrenza e portando l’Italia tra le nazioni con i prezzi più bassi per un profilo tariffario per smartphone e telefonia mobile. La notizia è stata diffusa da un report della società  di consulenza Arthur D. Little realizzato per la Federation Francaise des Telecoms, e mostra che il nostro paese e la Francia sono attualmente quelli dell’Unione Europea nei quali si paga di meno per un forfait mensile di minuti, SMS e GB per il traffico smartphone.

Lo studio ha messo a confronto i prezzi degli operatori di telefonia mobile che siano in possesso di una quota di mercato non inferiore al 10% in Italia, Francia, Polonia, Regno Unito, Germania e Spagna. A questi paesi sono stati aggiunti i dati relativi agli USA per aiutare a comprendere la sproporzione tra mercato europeo e statunitense. In Italia e in Francia, i paesi dove si paga la media più bassa, il costo mensile medio per un piano tariffario tutto compreso è di 12 Euro. A 13 Euro c’è la Gran Bretagna, poi seguono a 27 Euro la Polonia, a 41 Euro la Spagna e a 45 Euro la Germania. Negli Stati Uniti un profilo tariffario simile a quelli degli standard europei costa circa 65 Euro al mese .

La Francia e l’Italia sono gli unici due mercati europei dove al momento è presente Iliad. Lo studio evidenzia come, prima dell’arrivo di Iliad in Italia, nel 2017, la media per lo stesso tipo di profilo tariffario fosse di 23 Euro nel nostro paese. Nell’anno successivo, nel 2018, la media è scesa repentinamente a 10 Euro, una cifra superiore di 1 solo euro alla media francese in quell’anno. Nel corso dell’ultimo anno la media si è poi riassestata a 12 euro in entrambi i paesi. Appare evidente come i vari pacchetti tariffari offerti da Iliad a partire da 5,99 euro al mese abbiano portato TIM, Vodafone, Wind e 3 ad intervenire sulle proprie offerte, abbassando i prezzi e aumentando le quantità  di minuti, SMS e Giga.

Related posts

Offerte Amazon: tre mesi gratuiti di Amazon Music ad Aprile

Alberto Sanci

Apple, Amazon e Google alleati per domotica e Smart Home

Alberto Sanci

App del giorno: arriva Disney+ anche sul tuo smartphone

Alberto Sanci