FoyhoTech.it
Tecnologia

Chrome 79 cancella dati di app Android: distribuzione interrotta

Google Chrome 79 ha un grave bug: nelle scorse ore alcuni utenti che hanno aggiornato l’applicazione del web browser di Mountain View hanno riscontrato una grave anomalia nei propri dispositivi Android. La versione aggiornata di Chrome ha infatti causato la cancellazione dei dati di alcune app Android mandando le stesse in tilt.

Il problema risiede nell’installazione del componente di sistema Android System WebView, che è stato aggiornato insieme agli altri componenti di Chrome. I dati provenienti da localStorage e WebSQL non vengono migrati correttamente nelle nuove posizioni: la conseguenza è che le app interessate vengono ripristinate allo stato di partenza e l’utente perde i dati accumulati fino a prima dell’aggiornamento.

Si tratta di qualcosa di particolarmente importante perchè la versione 79 di Chrome, oltre al bug incriminato, avrebbe dovuto portare agli utenti diversi benefici come una maggiore protezione anti phishing e la possibilità  di riordinare i Preferiti.

Il problema, segnalato sui Forum di riferimento, non è stato risolto, anche se da Mountain View hanno ammesso il bug che è finito nella lista delle priorità  assolute dell’azienda. Nel frattempo la distribuzione di Chrome 79 è stata interrotta e non riprenderà  finchè il problema non sarà  del tutto risolto da Big G. Nel frattempo che Google risolva la questione – ha dichiarato che potrebbe volerci circa una settimana – e pubblichi una patch o un fix per il bug, gli utenti sono invitati a controllare se gli aggiornamenti automatici dei propri dispositivi Android abbiano già  aggiornato l’app, e nel caso a ripristinare la versione 78 del browser di Mountain View.

Related posts

Meteorite nei cieli del Nord Italia, è caccia ai suoi frammenti

Alberto Sanci

Xbox, anticipato il bundle Cyberpunk 2077 per garantire la produzione di Series X

Alberto Sanci

Dipendenza da smartphone? Google lancia 3 app per diminuirla

Alberto Sanci