FoyhoTech.it
Tecnologia

Smartphone vecchio? WhatsApp potrebbe smettere di funzionare

Brutte notizie per tutti i possessori di Smartphone datati che utilizzano comunque WhatsApp: l’applicazione di messaggistica istantanea di proprietà di Marc Zuckerberg smetterà di funzionare da inizio 2020 su una serie molto numerosa – anche se estremamente datata – di smartphone. Il gruppo di sviluppatori di WhatsApp ha infatti annunciato il termine del supporto e degli aggiornamenti per tutti i possessori di alcune versioni obsolete sia di Android che di iOS.

Per quanto riguarda Android, le versioni non supportate sono davvero “vecchie”: si tratta della versione Android 2.3.7 o precedenti. Sono pochissimi ormai gli smartphone in giro con questo sistema operativo che, per altro, non è supportato ormai da molte altre applicazioni.
Discorso leggermente diverso invece per iOS: le versioni Apple non più supportate vanno da iOS 8 all’indietro, e dato i costi dei dispositivi della “mela” è più probabile che ci siano in giro ancora molti telefoni con questo sistema operativo attivo e funzionante.

Facebook, proprietaria dell’App, ha affermato che si sta concentrando su “piattaforme mobili utilizzate dalla stragrande maggioranza delle persone”. Il nuovo annuncio modifica il precedente che vedeva coinvolte la stessa versione di Android, ma una versione in meno di iOS, dalla 7 all’indietro.  Questo significa non solo che l’App potrebbe non funzionare più, o magari alcune sue funzioni, ma anche che l’interazione della stessa con altre applicazioni (come la condivisione) potrebbe essere compromessa. Per tutti coloro che volessero continuare ad usare regolarmente WhatsApp, e che sono ancora in possesso di uno smartphone con uno dei sistemi operativi sovraindicati, non resta molto altro da fare se non mettersi alla ricerca di un nuovo Smartphone entro febbraio 2020: è questa infatti la data annunciata per la dismissione del supporto di WhatsApp ad Android 2.3.7 e precedenti e iOS 8 e precedenti.

Related posts

Offerte Amazon: regali di Pasqua e occasioni imperdibili

Alberto Sanci

Offerte Amazon: tre mesi gratuiti di Amazon Music ad Aprile

Alberto Sanci

17 App per Android da cancellare subito: sono pericolose

Alberto Sanci