FoyhoTech.it
Tecnologia

OPPO dichiara guerra ai notch: ecco la camera “under screen”

OPPO potrebbe aver trovato la soluzione contro i notch e i buchi nello schermo che tanti problemi estetici e di funzionalità  stanno causando agli smartphone delle ultime generazioni. Il “problema del notch” è un tema di fortissimo impatto sia nello sviluppo che nelle aspettative di vendita dei dispositivi mobili. Parliamo di quella rientranza nella parte alta dello schermo che nasconde la lente e il sensore della fotocamera, e magari quello di prossimità .

Nel contesto della Future Technology Conference 2019, OPPO ha lanciato una novità  che potrebbe davvero rivoluzionare lo sviluppo degli smartphone nel comparto fotografico e nella creazione di un dispositivo che non abbia “soluzioni di continuità ” nello schermo e nella scocca. Si tratta della “camera sotto lo schermo” o “under screen camera” in inglese, che prevede il montaggio della fotocamera, appunto, sotto lo schermo. Il nome dato a questa caratteristica dalla casa madre è “Perspective Panoramic Screen”.
La presenza della fotocamera è ancora visibile quando lo smartphone utilizza un tema di sfondo chiaro, perchè la camera ha bisogno di una certa “trasparenza” nei pixel per offrire foto di qualità . Insomma, forse la caratteristica non è ancora pronta per il grande mercato, ma potrebbe esserlo davvero a breve.

Il prototipo che monta questo tipo di fotocamera, per altro, ha la caratteristica di non avere alcun “buco”, che esso sia una tacca, un dispositivo a scomparsa o un jack: quello audio non è presente, la ricarica si effettua solo in wireless. Insomma una novità  completa con una scocca integra in ogni sua parte. La natura del prototipo è proprio quella di mostrare – senza il rischio di andare sul mercato – tutte le novità  più interessanti che una casa produttrice sta sviluppando: anticipa le tendenze, e quella di OPPO potrebbe essere seguita da altri, come per esempio Xiaomi che pure starebbe sviluppando una fotocamera e una tecnologia di questo tipo.

Related posts

Soundbar LG: nei modelli 2020 l’AI per la calibrazione automatica del suono

Alberto Sanci

The Last of Us 2 non uscirà  su PC: la smentita di Naughty Dog

Alberto Sanci

Megacritic non argina il review bombing: portale sotto accusa

Alberto Sanci